pc nuovo

Hardware & Software
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

pc nuovo

Messaggio da friz » 25 ott 2009, 06:13

Alla fine ho ordinato dal sito della DELL cinese lo Studio 13 XPS pagato 799 euro invece dei 899 di quello italiano.

Oltre a costare meno ha una configurazione migliore:
in piu ha un processore piu potente, lo schermo a LED e un anno in piu di garanzia (internazionale).....direi che non potevo tirarmi indietro.

quando lo ricevero' (ci impiegano 2 settimane....assurdo!!) vi faro' sapere com'e'

La pecca forse e' che tutto il sistema e' in cinese, ma poi me lo sistemo io, mi hanno proposto di pagare 80 euri in piu per metterlo in inglese ma da braccino corto che sono ho rifiutato al volo :D
La cosa che mi inquieta un po' e' la tastiera cinese, ma va be'.

A parte i tempi di consegna che saranno influenzati dalle richieste e dalla produzione mi ha veramente sorpreso la rapidita con la quale mi hanno contattato....ho immesso l'ordine, mi e' arrivata la conferma via mail e 5 minuti dopo mi ha chiamato un operatore per farmi un riepilogo e per sapere se avevo richieste particolari non selezionabili dal sito
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: pc nuovo

Messaggio da oMAR » 25 ott 2009, 11:20

Le caratteristiche non sembrano per niente male.. l'unica cosa che mi lascia perplesso è la tastiera cinese! :D

Non ho mai avuto esperienza di utilizzo di computer dell però sembrano davvero molto interessanti come rapporto prezzo/prestazioni...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 25 ott 2009, 13:12

oMAR ha scritto:Le caratteristiche non sembrano per niente male.. l'unica cosa che mi lascia perplesso è la tastiera cinese! :D

Non ho mai avuto esperienza di utilizzo di computer dell però sembrano davvero molto interessanti come rapporto prezzo/prestazioni...
be' si, magari io saro' rimasto un po indietro sui pc, pero 512mb di ram video su un notebook ...cavolo

di 4gb di ram sinceramnte non so cosa me ne faro', pero' e' bello sapere di averli :)

finalmente potro acquisire umanamente tutti i DV che ho fatto
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: pc nuovo

Messaggio da Alì Baobab » 25 ott 2009, 19:56

beh io in italia un caccapì dv5 1203 em l'ho pagato 430 euro invece dei 600 che volevano, alla coop, 20% sconto hp e 10% sconto coop

2,1 ghz dual core amd
4 gb ram
512 mb video
500 gb hd
uscita hdmi
wireless n

mi sembrava un affare e l'ho preso (maggio 09)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 26 ott 2009, 05:04

Alì Baobab ha scritto:beh io in italia un caccapì dv5 1203 em l'ho pagato 430 euro invece dei 600 che volevano, alla coop, 20% sconto hp e 10% sconto coop

2,1 ghz dual core amd
4 gb ram
512 mb video
500 gb hd
uscita hdmi
wireless n

mi sembrava un affare e l'ho preso (maggio 09)
:o urcoletta eh decisamente un super prezzo viste le specifiche e il periodo in cui l'hai preso

ste cose pero fanno pensare ne'.....avendolo pagato 430 per quanto poco non credo che qualuno nella catena ci abbia smenato soldi giusto? quindi quanto BIP ci guadagnano quando li vendono a prezzo pieno?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: pc nuovo

Messaggio da papen » 26 ott 2009, 06:55

friz ha scritto: ste cose pero fanno pensare ne'.....avendolo pagato 430 per quanto poco non credo che qualuno nella catena ci abbia smenato soldi giusto? quindi quanto BIP ci guadagnano quando li vendono a prezzo pieno?
A volte i supermercati vendono alcuni prodotto sottocosto, non so se quello fosse il caso.
Da quanto ne so cmq sulle cose tecnologiche il guadagno del supermercato è spesso bassissimo perchè i prezzi tendono ad essere bassi (se un altro negozio fa una promozione su quel prodotto solitamente si punta a livellare il prezzo, a meno di offerte esagerate).
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: pc nuovo

Messaggio da oMAR » 26 ott 2009, 09:38

Per quanto ne so la vendita "sottocosto" è ammessa legalmente solo per alcune tipologie di prodotto o per alcune situazioni. Nel caso della grande distribuzione e per prodotti tecnologici è possibile vendere ad una cifra inferiore al prezzo di acquisto solo quei prodotti che sono obsoleti o che presentano difetti.

Quando le varie catene di distribuzione parlano di "sottocosto" in realtà fanno un discorso commerciale perché i beni sotto costo oltre ad avere le caratteristiche sopra elencate non devono superare le 50 unità. se hai a magazzino 60 pezzi obsoleti teoricamente non puoi venderli tutti sottocosto.

Diverso è un altro ragionamento.
Le varie catene di grande distribuzione riescono a fare acquisti numericamente giganteschi.. per esempio il mediaworld può acquistare quantità impressionanti di beni che poi distribuisce in tutti i negozzi presenti su territorio nazionale. Per alcuni prodotti effettua una maggiorazione della quantità per strappare al costruttore un prezzo ancora più basso ed in più accetta di avere un margine ridotto per il singolo prodotto perché il guadagno della vendita lo ricava dalla grande quantità distribuita.

Se leghi per esempio uno sconto effettuato dalla HP già in partenza ad uno sconto effettuato dalla COOP perché magari ne ha comprate parecchie unità, arrivi a questi prezzi di distribuzione.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: pc nuovo

Messaggio da papen » 26 ott 2009, 13:11

oMAR ha scritto:Per quanto ne so la vendita "sottocosto" è ammessa legalmente solo per alcune tipologie di prodotto o per alcune situazioni. Nel caso della grande distribuzione e per prodotti tecnologici è possibile vendere ad una cifra inferiore al prezzo di acquisto solo quei prodotti che sono obsoleti o che presentano difetti.
Ci sono alcune eccezioni, come ad esempio l'apertura del negozio, la ricorrenza di un anniversario (questo massimo ogni 5 anni), la ristrutturazione... In quei casi possono essere fatti sottocosto veri senza bisogno di difetti.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 26 ott 2009, 16:06

cavolo come e' tutto legalmente controllato......sono troppo abituato alla cina dove in fatto di prezzi e sconti vige l'anarchia totale.

negozi che fanno sconti dell'80% praticamente un giorno si e l'altro pure sempliemento etichettando un prodotto con cifre esorbitanti vendendolo scontato a quello che sarebbe poi il prezzo normale.....inutile dire che il pollame che ci casca e' molto.

quando chiedi un prezzo in un qualsiasi negozio che espone i prezzi....solo per il fatto di aver chiesto il prezzo ti aggiudichi uno sconto immediato del 20% che ti viene buttato sotto il naso con sguardi ammiccanti.....sempre!!!

c'e' di buono pero' che in Cina si puo' contrattare il prezzo anche alla boutique di prada :D

La pecca di questo sistema e' che se non si conoscono bene i prezzi dei prodotti si rischia di prendere di quelle inculate storiche, se invece si e' un pochino in gamba si porta a casa roba a prezzi giusti e quindi solitamente buoni.

ok coi pc la storia e' un pochino piu tranquilla pero' girando un po' si possono torvare parecchie differenza sullo stesso modello.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 28 ott 2009, 04:18

cacchio mi hanno chiamato quelli della DELL Cina dicendo che la mia carta di credito non viene accettata.....che palle!!!

Io non sono un grande utilizzatore della carta di credito, preferisco ancora i contati quando e' possibile....e preferisco andare a ritirare ad un ATM che pagare direttamente con la carta, e spiego anche perche:

Io non so com'e' in italia perche quando ci stavo ancora non avevo una carta di credito, ma qui in cina e' come giocare alla roulette russa.....poco importa se il posto accetta la VISA con tanto di cartello, scritte e tutto.....tu la porgi e devi pregare che vada....ma un buon 50% delle vote di dicono che non la prende....e a me girano i maroni perche non capisco perche.....e poi a volte ti chiedono "questa carta e' cinese?" io gli rispondo di no e questi fanno tipo nella pubblicita' della Alpitour "ahi ahi ahi"......e non ho ancora capito che cacchio centra....VISA e' internazionale, una carta italiana e' tanto uguale a una cinese o mi sbaglio? anche perche sinceramente se un posto espone i loghi non e' che poi puo' dirti ..."eh si ma accettiamo solo le VISA del nicaragua della lapponia mentre le MASTERCARD della finlandia e del giappone".....eh che cazzo.

Cmq adesso ho risolto facendo un bonifico a un cinese cosi paga lui con la sua infallibile UNIONPAY :shock:

NB secondo me e' il governo che per agevolare le banche e le istituzioni cinesi sotto sotto mette i bastoni tra le ruote alle transazioni delle carte internazioni piu diffuse in modo che non venga scelta dalla gente locale viste le difficolta di utilizzo.....avere 2 miliardi di persone che invece di prenderti la Visa ti prendono una cinese sono affaroni eh, tanto poi e' gente che dalla cina non uscira' mai quindi nessun problema....perche ovviamente quella UNIONPAY una volta varcato il confine cinese diventa un pezzo di plastica buono solo come segnalibro.....anche se pero' si stanno espandendo anche fuori dalla Cina anche se per ora sono in poche nazioni.......finiremo per avere tutti una UNIONPAY cinese invece della VISA?........se e' veramente cosi mi sembra un piano ben pensato quanto diabolico.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: pc nuovo

Messaggio da papen » 28 ott 2009, 09:33

Teoricamente dovrebbero funzionare tutte le VISA. Può darsi però che magari abbiano problemi a collegarsi al server VISA che magari sta all'estero. Mah :D
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 02 nov 2009, 06:10

Il pc pc non e' ancora arrivato, ma volevo portarmi avanti a scaricare i driver per XP e noto con orrore che la Dell propone solo i driver per vista e win7 :shock: ....porc

Non che mi faccia schifo l'idea di utilizzare win7, ma come ho sempre fatto lascio passare almeno un paio di anni prima di utilizzare un OS microsoft nuovo....

Adesso dovro' diventare matto per google a cercarmi i driver di un hardware che ancora non conosco bene....che pacco!!!!

Cavolo XP come sistema operativo alla fine non e' male, un po' come tutti i sistemi operativi MS dopo un lustro che sono usciti....le falle piu grandi chiuse, pc piu evoluti che lo fanno girare senza diventare matti e un supporto software e driver totale.....com'e' che la Dell me lo taglia fuori cosi presto????
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 05 nov 2009, 03:36

e' arrivato.....figoso!!!

anche se con un sistema operativo mai usato e per di piu in cinese non so nemmeno dove cliccare.....buuuu

ma se installo win7 italiano dite che la licenza cinese e' valida? oppure le 2 cose sono strettamente collegate?

la tastiera oltre ad essere retroilluminata ha un tocco fantastico, niente comparato all'IBM che restera' sempre al primo posto in questo, pero e' molto buona.

Mi sembra ben costruito, e solido, niente strani giochi o scricchiolii, anche se ha una puzza mostruosa di plastica appena suscita dallo stampo....chi ci ha lavorato sa a cosa mi riferisco.

C'e' una porta che prima di comprarlo pensavo fosse una USB, ma che non e'...ha un simbolo tipo una D, ha la forma rettangolare poco piu grossa di una USB con un angolo smussato.....

appena acceso, adesso vedo di smanettarci un po' e soprattutto capire se mi hanno dato l'hardware che ho pagato :P
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 05 nov 2009, 05:04

sti stronzi mi hanno messo la geforce 9400m con memoria con ram condivisa invece della 210m con 512mb dedicata.....che pacco adesso li devo chiamare e vedere che si fa.

errore accidentale o fregatura voluta?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: pc nuovo

Messaggio da friz » 05 nov 2009, 07:53

ok risolto....sto coso ha delle strane impostazioni per il risparmio energetico, che abbassa le prestazioni.

selezionando la migliora performance cambia anche la scheda video.....che robe strane, sono rimasto veramente indietro sui pc :oops:
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi