Progetto software TaskManager + Diario

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da oMAR » 30 set 2009, 12:24

Saluti!

Tento di lanciare l'ennesimo progetto per il forum che spero si possa concretizzare.
Da un po' di tempo sto cercando un software per gestire decentemente le varie attività lavorative che non sia Outlook e che sia valido. Le soluzioni che ho trovato in internet sono sempre o costose o incasinate. Non ho mai trovato vie di mezzo.

La mia idea / richiesta sarebbe di realizzare un applicativo per la gestione delle attività da completare (una todo list) con i promemoria e gli avvisi, che abbia la possibilità di effettuare un diario e che magari sia utilizzabile sia da portatile che da smartphone in modo che le attività che si completano quando non si è al computer vengano aggiornate real time e si possano sincronizzare i promemoria tra portatile e telefono.

Il diario che io concepisco l'ho pensato perché io tengo traccia delle telefonate effettuate con i clienti/collaboratori e dell'argomentazione trattata, in modo che sia possibile ripescare uno storico di quante chiamate ho effettuato con tale cliente o se l'argomentazione è già stata discussa in passato. Attualmente utilizzo però un quaderno perché non ho ancora trovato un programma degno di sostituire carta e penna.

Il programma nella mia testa dovrà essere curato sia a livello programmazione che a livello grafico perché un interfaccia "fastidiosa" rende noioso l'utilizzo del programma.

Sto quindi cercando gente che collabori alla progettazzione e alla realizzazione del programma per Windows e Android e magari iphone, anche se scrivendo il programma in C# si potrebbe sfruttare mono per far girare l'applicativo anche sotto linux e MacOsX.

Io il progetto inizio realmente a farlo, quindi se qualcuno vuole realmente unirsi scriva pure di seguito.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da Gasta » 30 set 2009, 12:33

Io sono interessato e, compatibilmente con le mie capacità (al massimo posso fare confronti su internet e venderlo o trovare sponsor) e i miei impegni, partecipo volentieri.

Ho bisogno di capire un po' meglio cosa hai bisogno.

Io, sotto Mac, per fare quello che dici (sempre che abbia capito bene) uso Evernote, Things, Mail e iCal.
Mi farebbe comodo una roba che li sostituisse tutti.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da Sbienk » 30 set 2009, 12:40

A me non interessa il programma... però sarei intressato ad aiutarti a farlo :)

Io avevo provato ad utilizzare google notebook, condividendolo coi miei colleghi... alla fine lo usavo solo io. Era usabile per gestire una to-do-list, commentarla e condividerla. Però non è affatto quanto chiedi... (ci sono entrato ora e mi sembra peggio di prima)

Scrivi tutto quello che dici per telefono? Farlo con un programma, a seconda di come lo fai, potrebbe risultare costoso (in termini di tempo).

Quindi devo installare windows sul mac?

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da Gasta » 30 set 2009, 13:25

Io potrei anche far emergere le esigenze dell'utente finale (so essere molto critico) e fare un po' di debug.
Di programmazione non mi ricordo più una mazza.
Potrei buttare giù con qualcuno più esperto di me in programmazione l'interfaccia.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da oMAR » 30 set 2009, 15:35

Il programma mi servirebbe per la gestione delle attività realizzate come fa (se non ho capito male) things.
La gestione delle attività future da pianificare
La gestione degli appunti (come fa se non ho capito male evernote)
La gestione dei progetti (come fa visio)
La gestione delle idee (quindi possibilità di abbozzare dei contenuti molto rinfusi da combinare poi per gestire un nuovo progetto)

So che ci sono già in giro programmi che fanno un po' tutte queste cose, ma come evidenzia il gasta non esiste un programma unico, e penso che a livello operativo questa non sia una mia sola esigenza.
La parte più complicata del progetto non sta nella programmazione di per se, ma nell'interfaccia verso l'utente per far si che le possibilità sopra descritte non siano complicate da utilizzare ma siano intuitive.

In aggiunta sarebbe bello creare dei metodi di sincronizzazione con device tipo smartphone o che pensati però per utilizzare sia la connessione dati in mobilità, ma che possano anche funzionare off line e sincronizzare i dati una volta che si arrivi in copertura wifi o che si colleghi il dispositivo al computer.

La centralizzazione dei dati su un DB che può essere anche stupido (Come sqlLite) permetterebbe poi di sincronizzare da web più postazioni o più dispositivi utilizzando una spazio web di interscambio dati.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da Sbienk » 30 set 2009, 15:50

oMAR ha scritto:Il programma mi servirebbe per la gestione delle attività realizzate come fa (se non ho capito male) things.
La gestione delle attività future da pianificare
La gestione degli appunti (come fa se non ho capito male evernote)
La gestione dei progetti (come fa visio)
La gestione delle idee (quindi possibilità di abbozzare dei contenuti molto rinfusi da combinare poi per gestire un nuovo progetto)
A me però stai dando l'idea di andare verso un gestionale della madonna, manca solo la parte economica. Vuoi fare concorrenza alla zucchetti?
Gasta ha scritto:In aggiunta sarebbe bello creare dei metodi di sincronizzazione con device tipo smartphone o che pensati però per utilizzare sia la connessione dati in mobilità, ma che possano anche funzionare off line e sincronizzare i dati una volta che si arrivi in copertura wifi o che si colleghi il dispositivo al computer.
La sincronizzazione offline, se non "solo in aggiuta", la vedo grigia.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da oMAR » 30 set 2009, 16:37

a parte che visto come fa i software la zucchetti non sarebbe male proporre un programma che faccia le stesse cose ma meglio :D

cmq non è un gestionale vero e proprio.. è un gestore evoluto di attività e progetti secondo me.
Evoluto solo perché la mia esigenza è quella di tracciare le attività telefoniche con i clienti, gestire i todo, e gestire la pianificazione di risorse e tempi. Alla fine non ho travato un software unico che facesse questo, d'altra parte se il progetto non era così consistente non avevo bisogno dell'aiuto di altri per realizzarlo :D
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da gdeber » 01 ott 2009, 08:25

non credo di aver capito al 100% però se serve supporto in c# io direi che ci sto dentro.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da oMAR » 01 ott 2009, 09:32

ok, proverò a scrivere una specifica un po' più precisa su quello che ho in testa.

- Debe riesci a dare supporto o hai tempo per contribuire più attivamente allo sviluppo?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da nikez » 01 ott 2009, 13:04

Grande omar, bel progetto. Concordo sul fatto che ad oggi NON esiste ancora un sw decente per la gestione dei todo e delle task, ma credo che ciò sia dato dal fatto che sono cose molto personali, quindi il sw ce lo si deve scrivere :D
io parteciperei molto volentieri, ma in questo periodo tempo zero :cry:
/* NO COMMENT */

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da gdeber » 02 ott 2009, 09:08

oMAR ha scritto: - Debe riesci a dare supporto o hai tempo per contribuire più attivamente allo sviluppo?
Si si
Il tempo è assolutamente non garantito, ma qualcosa posso fare.

tanto il bot per l'ufficio è quasi pronto http://confbot.googlecode.com/

comunque quello che intendi è una cosa così http://www.taskcoach.org/ ?
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da oMAR » 02 ott 2009, 15:42

intendo una cosa tipo quella. però quella gestisce i progetti con i task, quindi quella è una parte della mia necessità.
Un altra parte è la gestione di idee, diario attività, gant (di cui il gasta ci spiegherà vita morte e miracoli).

Inoltre questo link mi permette di illustrare il mio concetto base:
sarà che io sono tardo ma un programma tipo quello mi demoralizza, l'interfaccia non è per niente intuitiva e troppo incasinata. La parte principale della mia idea è realizzare un sistema che renda intuitiva e semplice la gestione di quelle robe li. :D

esempi eclatanti del programma
-http://www.taskcoach.org/screenshots/0. ... effort.png
-http://www.taskcoach.org/screenshots/0. ... effort.png
-http://www.taskcoach.org/screenshots/0. ... effort.png

Il concetto alla base è trovare un modo alternativo di organizzare l'interfaccia per soddisfare quelle necessità. L'utente deve essere "contento" di poter catalogare le cose per gestirle, non sentirsi frustrato perché è costretto ad usare quel sistema per organizzarsi..
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da Gasta » 02 ott 2009, 16:35

Io sono sempre stato interessato allo studio dele interfacce software.
È per quello che - anche se preso da mille impegni - propongo una birra da qualche parte per cominciare a concretizzare un po' meglio le idee.
Una cosa che oMAR non hai inserito e secondo me sarebbe bello inserire sarebbe contemplare non solo i Gantt ma anche le mappe mentali per organizzare le idee.
Così si potrebbe semplificare l'interfaccia e rendere la catalogazione meno barbosa.
Urge birra per fare brainstorming e per dare a oMAR la possibilità di spiegarsi meglio.
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Progetto software TaskManager + Diario

Messaggio da oMAR » 02 ott 2009, 20:14

per le mappe mentali concordo ed è incluso nella mia idea di programma. La possibilità di appuntarsi un idea un concetto un pensiero e tenerlo sotto controllo. poi se la cosa si concretizza è possibile trasformarlo in attività. Per il tutto non deve girare intorno alla fumosità delle idee ma deve permettere di tener traccia della concretezza di un progetto (scadenze e risorse) e i promemoria.
Il tutto per funzionare deve avere una interfaccia istintiva e semplice (che secondo me è la vera parte difficile del progetto).

Concordo di più sulla birra (sopratutto se è produttiva) :D
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi