Alimentatore ACER

Hardware & Software
Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Alimentatore ACER

Messaggio da gdeber » 19 nov 2009, 14:41

se si parla di motori, potrebbe essere.

Comunque in generale va bene che un alimentatore controllato in tensione abbia una corrente max di x Ampere dove x >= a quello che ti serve.
Se è protetto contro le sovracorrenti (esempio Corto circuito) avrà un sistema che abbassa la tensione quando l'assorbimento è maggiore del max di design.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Alimentatore ACER

Messaggio da oMAR » 19 nov 2009, 18:31

quello che intendevo è che se ho un dispositivo che funziona a 10V 1A e lo alimento con un alimentatore 10V 10A non provoco nessun danno perché il circuito assorbirà la sola quantità di corrente che gli serve per funzionare. Certo se a quell'alimentatore attacco due dispositivi, devo assicurarmi che i cavi di alimentazione abbiano una sezione che permetta di alimentare il tutto senza surriscaldarsi e guastarsi.

Se ho un dispositivo che funziona a 10V 1A non posso alimentarlo con un alimentatore da 20V 1A. Questo perché i vari circuiti elettronici hanno una precisa tensione di funzionamento. La corrente assorbita è invece quella dichiarata, se si sovradimensione l'alimentatore non si fanno disastri.

Per i motori, in base alla potenza con cui si alimentano si ottenga una diversa velocità di rotazione (questo per i motori a corrente continua, con l'alternata non so). Se hai un motore che ti fa un tot di rotazioni al minuto se alimentato a 12V riducendo la tensione riduci la velocità di rotazione. non so se cambiano anche gli assorbimenti in base alla riduzione della velocità di rotazione. I cambiamente di assorbimento che vedi tu potrebbero essere legati alla trimmerazione della corrente in alternata per ridurre i giri del motore o alla regolazione degli step se usi stepper motor alimentati in continua.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Alimentatore ACER

Messaggio da nikez » 19 nov 2009, 21:28

non avevo capito cosa intendevi, sorry
/* NO COMMENT */

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Alimentatore ACER

Messaggio da oMAR » 20 nov 2009, 15:13

oMAR ha scritto:I cambiamente di assorbimento che vedi tu potrebbero essere legati alla trimmerazione della corrente in alternata per ridurre i giri del motore o alla regolazione degli step se usi stepper motor alimentati in continua.
Ok, mi sono informato.
Variando la tensione che fornisci al motore vari il campo elettromagnetico generato dalle bobine contenute del motore, quindi varia la spinta che queste riescono ad applicare all'albero motore. Ne consegue che ottieni una rotazione più o meno elevata.
Un rotazione inferiore dell'albero permette di alimentare meno frequentemente le bobine con la conseguente diminuzione dell'assorbimento della corrente. Aumentando la tensione aumenti la velocità rotativa e devi quindi fornire più frequentemente la corrente alle bobine aumentando l'assorbimento del motore.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi