Chrome OS

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Chrome OS

Messaggio da nikez » 15 lug 2009, 17:43

usti lo sapevate?
io me l'ero perso
http://punto-informatico.it/2665712/PI/ ... me-os.aspx
/* NO COMMENT */

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Chrome OS

Messaggio da papen » 15 lug 2009, 20:19

Sì sì, vediam come l'è.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da Sbienk » 16 lug 2009, 09:42

Si, visto.
Peraltro mi ricordo che se ne parlava qualche tempo fa (mesi), assieme ai bufalosi google PC.
Ultima modifica di Sbienk il 16 lug 2009, 11:02, modificato 1 volta in totale.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Chrome OS

Messaggio da oMAR » 16 lug 2009, 09:47

si... in effetti ci siamo lasciati sfuggire la news sul forum.

partiamo da un po' di tempo addietro Eric Schmidt (CEO di google) dichiara che mai google presenterà un sistema operativo, l'interesse commerciale per la sua società sta nelle ricerche e dal ricavato pubblicitario che ne consegue.
Nel 2008 lanciano Android, sistema operativo basato su kernel Linux, ed in questi giorni lanciano Chrome OS (basato sempre su kernel linux).

Cos'ha di diverso da ciò che c'è in giro al giorno d'oggi?

1 - è un sistema operativo basato su kernel linux proposto da un gigante informatico che conta nelle proprie linee di attacco i migliori informatici del mondo
2 - è basato su kernel linux, ma il resto probabilmente non sarà come una classica distribuzione linux, ovvero non avrà un server grafico "standard" (X server per esempio) e non utilizzerà probabilmente ne le GTK+ ne le QT (google ha sempre scelto queste librerie per i propri software rilasciati per linux) ma l'ambiente grafico sarà composto dal browser chrome che sarà caricato all'avvio della macchina e permetterà successivamente di utilizzare tutte le applicazioni necessarie.
3 - i precedenti moditivi mi portano a scrivere che è "basato su kernel linux" e non che è una distribuzione linux, anche perché non si sa con quale licenza verrà distribuito il sistema e quanto accumulerà questo alla filosofia open source (android per esempio è open source basato su licenza Apache e non GPL).
4 - il sistema operativo in pratica è composto dal browser chrome e il minimo indispensabile di driver per far si che questo possa girare. Le applicazioni (per quanto capito) non risiederanno nella macchina ma saranno disponibili esclusivamente on-line lasciando la possibilità della sola eventuale consultazione dei dati in off line (un po' come avviene già ora utilizzando google gears).
5 - anche se sembra limitante a livello prestazionale, è già disponibile un sito (che nel momento in cui è stato aperto era già indicativo del target di google circa la distribuzione di chrome) http://www.chromeexperiments.com/ dovo ci sono applicazioni che fanno uso massicci delle risorse della macchina con risultati impressionanti (in uno il browser fa da motore di rendering per un immagine 3d).

Gli scenari che si aprono a livello "futuristico" sono interessanti in quanto:
1 - google ha già ottenuto il supporto da case importanti del mondo hw per la distribuzione del proprio sistema operativo (hp-asus-acer-intel)
2 - le linee e i contratti di navigazione dovranno estendersi in potenzialità ed accessibilità (anche a livello economico) perché l'impossibilità per gli utenti di navigare dal proprio netbook per usare un determinato programma, comporterebbe per molte società il mancato introito. La speranza quindi è anche che in italia i contratti per la navigazione mobile diventino accessibili e maggiormente diffusi.
3 - potrebbe nascere il concetto di software on demand. Perché pagare la licenza onerosa di applicazione che uso una volta ogni tanto quando posso pagare un abbonamento orario o diurno per accedere al servizio? Adobe a quanto pare è interessata nel progetto, quindi mi viene da fantasticare pensando alla possibilità di utilizzare photoshop pagando 1€ di connessione per usarlo 1 giorno e fare quello che mi serve...
4 - il backup delle informazioni è trasparente e assicurato all'utente, non più associato alla intelligenza della persona che vuole o meno farlo.
5 - i software sviluppati per chrome os, girano anche su chrome sotware e potenzialmente su altri browser per cui una applicazione può essere utilizzata su qualsiasi piattaforma in modo nativo (linux, apple, windows, iphone OS, android, symbian, etc...)

ed ora i contro:
1 - un concetto tanto caro al prof. Gasta: "chi controlla i controllori?"
2 - la privacy diventa ormai on concetto obsoleto?
3 - cosa succede se la rete collassa?
4 - cosa succede se google o chi per lei decide che una tale applicazione non ha senso di esistere (vedi polemiche su android market o appleStore, applicazioni rimosse perché non accettate dalle case che controllano i due "negozzi").
5 - è una struttura sostenibile o tenderà a crescere a livello tale che diventerà costosa e complicata da manutenere a livello energetico e di capacità computazionale delle server farms?
6 - (per i più paranoici) Matrix?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Re: Chrome OS

Messaggio da Gasta » 16 lug 2009, 13:13

Ho poco tempo e parlo solo dei contro:
1 - un concetto tanto caro al prof. Gasta: "chi controlla i controllori?"
:D Il mercato e l'antitrust: prenderanno di mirino Google come ha fatto con Microsoft in questi anni
2 - la privacy diventa ormai on concetto obsoleto?
Il concetto di privacy è destinato a subire dei cambiamenti madornali. Come la intendiamo noi oggi la privacy è già un concetto obsoleto
3 - cosa succede se la rete collassa?
Nel breve termine c'è Google apps (per gli sfigati come me che non hanno la connessione always-on); nel lungo la connettività sarà come l'elettricità - dovuta e pagata tramite tasse governative: dovremo scappare su un'isola tropicale per stare veramente off-line
4 - cosa succede se google o chi per lei decide che una tale applicazione non ha senso di esistere (vedi polemiche su android market o appleStore, applicazioni rimosse perché non accettate dalle case che controllano i due "negozzi").
Sarà il mercato a decidere; i modelli di business a-la Apple (io controllo tutto) non sono destinati a durare. Ci vedo una buona strada per limitare l'accesso dei porno ai minorenni.
5 - è una struttura sostenibile o tenderà a crescere a livello tale che diventerà costosa e complicata da manutenere a livello energetico e di capacità computazionale delle server farms?
Prima della sostenibilità energetica penserei a quella economica. Lo sai come la penso sulla strategia alla Attila di Google (svuotamento del valore di tutti gli altri concorrenti facendo leva su servizi pagati con la più vecchia forma commericale dopo il sesso a pagamento: la pubblicità)[/quote]
6 - (per i più paranoici) Matrix?
Siamo già in Matrix (il giocatore dell'Iinter) :D
SE RIESCI A SCRIVERE UN MESSAGGIO VUOLE DIRE KE NN SEI + TANTO UBRIACO FRANCA
(Franca Zambini)

Rispondi