mono

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

mono

Messaggio da ale » 05 lug 2009, 12:16

qualcuno lo conosce?
ho intenzione di fare un nuovo progetto molto CPU bound, è abbastanza ottimizzato sia su windows che su mac che su linux?
beh, io avevo intenzione di progettare l'interfaccia su windows e di tenere quindi il progetto in formato Visual Studio, poi di compilarlo nei formati Linux e Mac OS con mono.
ah, naturalmente lo farei in C#.
mai provato?
con gli esempi per C# di Visual Studio 2005 si comporta bene, fin troppo.
fa impressione vedere le form disegnate su windows che girano senza modifiche su Mac OS su PowerPC :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: mono

Messaggio da oMAR » 05 lug 2009, 13:49

molti progetti attuali di gnome sono scritti in mono, per esempio la gnome-do o beagle o altri.. sul sito di mono c'è l'elenco delle applicazioni importanti sviluppate.

Le applicazioni scritte in quel linguaggio non mi hanno mai dato particolari problemi sotto linux, si comportano egregiamente quando le altre. L'unico problema noto che conosco di mono è che è un reverse del framework .net quindi usa tecnologie microsoft che potrebbero violare alcuni brevetti depositati dalla stessa. quindi se MS vuole potrebbe fare causa per violazione di prevetto alle applicaizoni sviuppate per mono e vietarne la distribuzione.
Stallman si è dichiarato per questo motivo contrario a mono per evitare problemi legali alle applicaizoni in futuro.

Per noi però il problema al momento non esiste, in quando i brevetti sul software in europa (fortunamente) non esistono (ed è anche in discussione l'uso di brevetti sul software in america..)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: mono

Messaggio da ale » 05 lug 2009, 14:52

oMAR ha scritto:molti progetti attuali di gnome sono scritti in mono, per esempio la gnome-do o beagle o altri.. sul sito di mono c'è l'elenco delle applicazioni importanti sviluppate.

Le applicazioni scritte in quel linguaggio non mi hanno mai dato particolari problemi sotto linux, si comportano egregiamente quando le altre.
ecco, è questo che mi importa.
i programmi scritti in C# e compilati su linux usando il framework mono quindi sono comunque veloci e fichi.
devo scoprire come si comportano a livello di ottimizzazioni.
ma usa gcc mono per creare il binario?
oMAR ha scritto:L'unico problema noto che conosco di mono è che è un reverse del framework .net quindi usa tecnologie microsoft che potrebbero violare alcuni brevetti depositati dalla stessa. quindi se MS vuole potrebbe fare causa per violazione di prevetto alle applicaizoni sviuppate per mono e vietarne la distribuzione.
Stallman si è dichiarato per questo motivo contrario a mono per evitare problemi legali alle applicaizoni in futuro.

Per noi però il problema al momento non esiste, in quando i brevetti sul software in europa (fortunamente) non esistono (ed è anche in discussione l'uso di brevetti sul software in america..)
eh si, ho sentito cos'ha detto Stallman.
speriamo che lo lascino vivere il progetto mono.
è veramente una bella trovata! :)
E pluribus unum

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: mono

Messaggio da ale » 08 lug 2009, 15:33

http://arstechnica.com/microsoft/news/2 ... ncerns.ars

a quanto pare tollerano mono e non intendono limitarne lo sviluppo.
E pluribus unum

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: mono

Messaggio da gdeber » 22 lug 2009, 13:23

l'accordo di cui si è parlato qualche tempo fra fra microsoft e novell prevedeva fra le altre cose anche lo sviluppo di mono.

http://www.novell.com/linux/microsoft/faq.html
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: mono

Messaggio da ale » 06 ago 2009, 15:53

per eliminare la dipendenza da visual studio esiste Winform Designer!
http://mono-project.com/WinForms_Designer

che dire, funziona :)
E pluribus unum

Rispondi