smontare un powermac g5

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

smontare un powermac g5

Messaggio da ale » 04 mag 2009, 09:56

forse ho trovato la causa dei problemi del mio powermac, i continui congelamenti random.
uno dei due processori è partito!
ecco com'è fatto un processore PPC970 o G5:
http://picasaweb.google.com/alessandro.stanga/G5#
sopra al processore c'è un grosso heat pipe del diametro di 1.5cm circa e lungo 13cm.
attaccato al dissipatore principale c'è un piccolo dissipatore collegato con un heat pipe più piccolo ad una placca di metallo posta sotto a dei componenti che non ho ancora identificato, situati sempre sulla scheda figlia della cpu.
spostando i processori ho dovuto eseguire la calibrazione termica. (serve un cd ASD per la macchina da calibrare e una stanza senza riscaldamento o aria condizionata con una temperatura massima di 25°C)
la scheda madre, o il processore, tengono memorizzato l'id dello zoccolo sulla scheda madre o l'id del processore e in caso vengano scambiati vogliono questa calibrazione, roba da 15 minuti a cpu.
comunque, gran macchina, impressionante!
fa quasi tenerezza quando fa il test delle ventole e ti dice provo ventola ingresso cpu 0, provo ventola di scarico cpu 1, provo ventola media bay.
impressionante!
ah, l'alimentatore è sostituibile con uno ATX abbastanza potente (quello del powermac è un 600W con una linea dedicata da 25V che serve per l'ADC, apple display controller, alimenta il monitor apple ADC che non aveva quindi bisogno di un cavo di alimentazione e alimenta anche il led del bottoncino di accensione...)
http://damntechnology.blogspot.com/2009 ... upply.html
si sa mai, se mai mi dovesse servire.
il sistema per identificare se lo sportello del mac è chiuso usa un sensore ottico, non meccanico, che sciccherie.
dovrò testarlo meglio, con delle lunghe sessioni di WC3 e WoW.
ieri l'ho usato un paio d'ore masterizzando un po', giocando un po' e navigando un altro po'.
speriamo bene!
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: smontare un powermac g5

Messaggio da oMAR » 04 mag 2009, 10:59

non trovi su ebay magari una scheda processore da sostituire?

Se poi hanno mantenuto la compatibilità di zoccolo puoi anche cambiare direttamente tipologia di processore... magari può montare due cell e vedere come si comporta la macchina :D
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: smontare un powermac g5

Messaggio da ale » 04 mag 2009, 11:09

oMAR ha scritto:non trovi su ebay magari una scheda processore da sostituire?

Se poi hanno mantenuto la compatibilità di zoccolo puoi anche cambiare direttamente tipologia di processore... magari può montare due cell e vedere come si comporta la macchina :D
i processori ci sono su ebay ma hanno dei prezzi esagerati.
mi piacerebbe trovarne uno di recupero a poco poco, tipo 100€.
comunque non si può montare processori diversi, cioè, non verrebbero sfruttati.
pare che la velocità della cpu sia gestita dalla motherboard e che non ci sia modo di cambiarla.
quindi anche se mettessi una cpu a 2.3ghz non verrebbe vista a 2.3 ma a 1.8ghz...
poi logico, mi piacerebbe provare, dovrebbero prestarmela prima per vedere se va :)
per il cell ho i miei dubbi :)
comunque, se scopro che è proprio la cpu0 ad essersi rotta, cercherò di comprarne un'altra sostitutiva.
E pluribus unum

Rispondi