Hub USB

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Hub USB

Messaggio da friz » 08 mar 2009, 02:49

Ho uno di quei HUB per la poarta USB, uno di quelli da 2 euro per intenderci.

Ho alcune periferiche tipo HD esterno e mouse wireless che se collegate all'hub non danno lcun segno di vita, mentre il mouse via cavo, il rivecitore wireless t-link e la chiavetta usb da 1gb funzionano.... il collebamento col cellualre funziona solo per la ricarica batteria ma non per il trasferimento dati....sono un po' confuso

qualcuno per caso ha avuto esperienze del genere o sa come mai? e' per la bassa qualita dell'hub che ho oppure e' una prerogativa di alcune periferiche che devono essere collegate all USB originale? o sto solo vaneggiando?
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Re: Hub USB

Messaggio da papen » 08 mar 2009, 11:33

Potrebbe dipendere dalla quantità di energia che richiedono i vari apparecchi. Collegandoli non alla presa diretta ma ad un hub non riescono a ricevere tutta l'energia necessaria e quindi non funzionano. Alcuni hd hanno addirittura un cavetto con doppia porta usb per prendere doppia alimentazione perchè con una sola non sempre funzionano.
Mi lascia perplesso che il cellulare vada in carica ma non in trasferimento dati (mi sarei aspettato il contrario). O forse la carica è di default e poi non ha sufficiente potenza per trasferire anche dati? mah
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Hub USB

Messaggio da Sbienk » 08 mar 2009, 13:20

MacOS mi avvisa quando un dispositivo vorrebbe ciucciare troppa corrente... windows no? Magari dovresti aggiornarti a vista ;)

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Hub USB

Messaggio da oMAR » 08 mar 2009, 21:02

ogni porta USB può fornire 5V a 350mA. se tu hai un HUB che non alimenti esternamente all'infuori della connessione e a questo attacchi 4 dispositivi ottieni per ogni disposito 350/4 mA di corrente disponibile che è un po' pochetta..

Se l'HUB ha un proprio alimentatore puoi collegare più dispositivi senza che questi abbiano la propria alimentazione, sempre considerando che se un dispositivo per funzionare ha bisogno di più di 350mA probabilmente ha una propria alimentazione esterna.

Il telefono che si alimenta ma non trasferisce dati potrebbe essere una scelta di implementazione a livello di firmware.. se la corrente è bassa limita il funzionamento della USB a quello di caricare il telefono.
Fatte le precedenti premesse è indifferente collegare un dispositivo alla porta della scheda madre o ad un HUB esterno.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Hub USB

Messaggio da Sbienk » 08 mar 2009, 22:55

Ogni tanto rileggo i miei post e mi chiedo se magari qualcuno mi avesse appena somministrato qualche acido quando li ho scritti...

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Hub USB

Messaggio da gdeber » 09 mar 2009, 09:36

oMAR ha scritto:ogni porta USB può fornire 5V a 350mA.
ma non era 500mA?
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Hub USB

Messaggio da Sbienk » 09 mar 2009, 09:40

Wikipedia conferma GDeber ha scritto:Il livello di tensione per il VBUS è di circa +5 V con una corrente massima di 500 mA.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Hub USB

Messaggio da oMAR » 09 mar 2009, 11:57

a memoria ricordavo 350 mA.. se wiki dice 500mA probabilmente mi sono confuso.. cmq il senso non cambia :)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Hub USB

Messaggio da friz » 09 mar 2009, 14:50

allora probabilemte e' l'hub ridicolo perche collegando solo una periferica (hd esterno) non va...boh. stando a quello detto dovrebbe funzionare perche in questo caso l'hub viene usato un po come una prolunga del cavo
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Rispondi