SLOT PCI

Hardware & Software
Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

SLOT PCI

Messaggio da oMAR » 08 mar 2002, 18:28

Ho un problema, quando piscio mi annaffio i piedi, comunque:

Qualcuno può spiegarmi come fare a scrivere e leggere direttamente da uno slot PCI? mi servirebbe fare un programma che legga da questo.

Devo usare la VBIO?!

Prego quelli della SKdati, di aiutarmi!!!

Berto di amo

Postate le risposte o scrivetemi a: omarmaria@libero.it



W Dos 6.2!!!

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 08 mar 2002, 20:23

Non sò come risolvere il tuo problema, comunque ne apporofitto per farti gli auguri. AUGURI!!!



Omar Culo e culo chi non lo dice!, culo!!!

Avatar utente
berto
GranGianGnomo
Messaggi: 2343
Iscritto il: 10 lug 2001, 16:04
Contatta:

Messaggio da berto » 09 mar 2002, 15:29

sì, noi della skdati abbiamo usato vbio. te la spedisco per posta. sono pochi kB. La libreria è free e liberamente distribuibile.

se non ricordo male permette solo di leggere e spedire sul bus e in memoria, e di abilitare e disabilitare gli interrupt.
la skdati funzionava in polling, cioè era il programma a leggere e scrivere sul bus quando gli andava. niente irq e dma, quindi.

il fatto che la tua scheda sia pci non dovrebbe dare problemi, sempre che tu ti accontenti di leggere/scrivere 8 o 16 bit per volta.

il problema è che wintendo NT/2000 non consente alle applicazioni utente di eseguire operazioni "privilegiate" quali l'accesso diretto al bus e alla memoria. quindi il tuo programma provocherebbe una tremenda_eccezione e verrebbe ucciso dal """sistema operativo""".
per evitare questo dovresti registrarlo come servizio nt. non ho idea di come si faccia. magari è anche facile.

su win95/98/Me(rda) invece funziona tranquillamente. Non so se con xp si possa aggirare il problema lanciando il prog. in modalità compatibile-98. boh.

tanta fortuna!

"W dos 6.2!" (Omar)

Avatar utente
berto
GranGianGnomo
Messaggi: 2343
Iscritto il: 10 lug 2001, 16:04
Contatta:

Messaggio da berto » 09 mar 2002, 15:31

ho appena visto un sito internet dove si parla di una libreria ntport che dovrebbe risolvere il problema.
http://www.zealsoftstudio.com/vbio/


"W dos 6.2!" (Omar)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 14 mar 2002, 20:32

Ma il debe è partito per una missione in zaire? comunque ho postato per farvi leggere il mio nuovo messaggio finale!!!

Se non è vero che mi ami spedisci entro i prossimi 5 secondi 500 sms contenenti la Divina Commedia!!!

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 09 apr 2002, 10:05

torno dallo zaire e ti dico:

penso che tutte le sk abbiano un indirizzo di porta tramite il quale comunicano. Le PCI hanno inoltre anche una linea IRQ che è gestita in prima istanza dal PIC (programmable Interrupt controller) che non ho la più pallida idea di come funzioni. Se ti può essere utile, ti consiglio di cercare un bel sito che parla di assembler e cercare le sezioni hardware che solitamente spiegano tutto (io ci ho trovato la programmazione del dma!!!)

tanta fortuna!!!

***L'assembler è alla base dell'universo®***

Rispondi