Ritorno a ubuntu


Rispondi
Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Ritorno a ubuntu

Messaggio da nikez » 29 dic 2009, 08:35

ma perchè mi faccio sempre del male?...
ho installato ubuntu sul portatile di un amico. ultimissima versione, la 9.10
- scheda wifi funzia!
- la scheda video è una sis, supportata un po' a caso...quindi al max vado a 1024x768 con i driver vesa (il monitor va a 1366x768)
- gnome è in inglese, vorrei cambiare lingua ma il gnome-language-selector crasha tutte le volte che lo lancio con un errore sul pacchetto "quanta" (che è di kde?!?! e ho scoperto sto errore lanciando il language-selector da console, altrimenti se ci clicchi sopra parte la clessidra che dopo un po' va via senza fare niente...tipo uindos). Questo errore dicono di averlo risolto con la versione 0.4.11...io ho la 0.4.18 e c'è ancora...ghè argot che à mia!
ogni tanto senza apparente motivo freeza tutto!
è tutto stra-aggiornato con dist-upgrade.
odio ubuntu
/* NO COMMENT */

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da Sbienk » 29 dic 2009, 10:39

nikez ha scritto:Questo errore dicono di averlo risolto con la versione 0.4.11...io ho la 0.4.18 e c'è ancora...ghè argot che à mia!
Che testone, se l'han risolto nella 0.4.11 devi installare quella no! Vorrai mica che si mettano li a riportare tutti i bug fix nelle altre versioni...

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da ale » 29 dic 2009, 15:25

ma lascia perdere ubuntu, come semplicità d'uso per me resta sempre suse la migliore, come gestione pacchetti meglio debian.
ubuntu fa schifo.
quando ho tempo reinstallo debian sul mio server :)
E pluribus unum

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da nikez » 29 dic 2009, 15:49

parole sante!
solo che installando debian non sono sicuro del sopporto all'hardware tipo scheda wifi...ho messo ubuntu per non perdere tempo e come al solito mi ritrovo a buttarne via di più...
/* NO COMMENT */

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da ale » 29 dic 2009, 16:17

nikez ha scritto:parole sante!
solo che installando debian non sono sicuro del sopporto all'hardware tipo scheda wifi...ho messo ubuntu per non perdere tempo e come al solito mi ritrovo a buttarne via di più...
io ho installato la ubuntu alternative un paio d'anni fa ad una tizia su un vecchio portatile.
funzionava tutto, dalla wifi a compiz :)
forse non andavano out of the box, ho dovuto perderci qualche minuto per cercare i driver.
E pluribus unum

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da nikez » 29 dic 2009, 22:47

X ogni tanto freeza in modo random...
mi sono ridotto a dover ricompilare il kernel con delle patch per far andare i driver sis...
si ma ubuntu è facile...COME UINDOS!
/* NO COMMENT */

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da nikez » 30 dic 2009, 09:45

ma perdindirindina! mi si incastra pure la compilazione del kernel!
arriva a compilare boot.h e dice "bad register %dil"
tutti riguardo a questo errore dicono "si è un bug"...ma nessuno lo risolve...uffa!

edit: mi sa che ho trovato...devo compilarlo in O1 (senza ottimizzazione)
...si ma, ubuntu è facile (2)
/* NO COMMENT */

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da friz » 02 gen 2010, 14:34

io l'ho installato ieri sul pc aziendale 5 minuti prima di andare a restituirlo.....immagino che non possa essere usato per fini aziendali, pero' e' sicuramente meglio che consegnare un pc strapieno di software pirata per di piu con informazioni personali scritte qua e la.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da oMAR » 03 gen 2010, 11:35

ale ha scritto:ma lascia perdere ubuntu, come semplicità d'uso per me resta sempre suse la migliore, come gestione pacchetti meglio debian.
Io sui server installo debian che è più stabile e generalmente per le macchine su cui lavoro non scelgo HW aggiornatissimo così ho la certezza della compatibilità (è comunque sempre meglio cercare prima su internet eventuali incompatibilità). Anche con la debian però ci sono i suoi cazzi.. quando ho fatto i due file server a mio fratello sono diventato scemo con debian perché il nuovo chipset intel della MOBO non era supportato e semplicemente la distro non vedeva manco un hard disk).

Sul portatile ho ubuntu perché effettivamente l'inserimento dei driver non rilasciati come opensource facilita la vita, quindi wifi che funziona senza problemi. Purtroppo il problema del freeze di X l'ho riscontrato pure io e penso che sia legato alla scheda video. L'ultima versione che ho provato di SUSE era tipo la 8 (che ho comprato ai tempi..) e non mi piaceva perché era troppo pesante.. magari adesso è cambiata.
nikez ha scritto:mi sono ridotto a dover ricompilare il kernel con delle patch per far andare i driver sis...
Questo è il problema più grosso di Linux. Compri una macchine e installi win, il costruttore delle varie parti che la compongono ti rilasciano i driver. Per linux molti non si sbattono e quindi devi affidarti a driver adattati da qualche smanettone, oppure devi fare il processo inverso, se vuoi usare linux devi comprare una macchina che usi hw sicuramente supportato.
friz ha scritto:io l'ho installato ieri sul pc aziendale 5 minuti prima di andare a restituirlo.....immagino che non possa essere usato per fini aziendali
Certo che puoi usarlo anche per fini aziendali.. è appunto la filosofia open, tu puoi usarlo per quello che vuoi.. l'unico vincolo che hai è quello che se apportassi delle modifiche ai sorgenti per migliorare il programma o per risolvere dei bug sei obbligato a comunicarli alla comunità. Se semplicemente usi dei programmi inclusi nella distro o installati separatamente, non hai obblighi di licenza o di utilizzo..
friz ha scritto:pero' e' sicuramente meglio che consegnare un pc strapieno di software pirata per di piu con informazioni personali scritte qua e la.
Si sarebbe anche stato interessante effettuare una bella formattazione profonda del disco (tipo la zero fill) in modo che non fosse di sicuro possibile risalire ai dati scritti sul disco (io ho usato DBAN per questo http://www.dban.org/)
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Re: Ritorno a ubuntu

Messaggio da gdeber » 03 gen 2010, 15:56

dal mio punto di vista c'è troppo "rumore" intorno a ubuntu.
Io l'ho installata sul pc che in ufficio usiamo come server tuttofare. E' vero che per certe cose è più user-friendly però è vero anche che quando ti trovi davanti a un problema se cerchi nei forum, ti ritrovi con mille mila messaggi inutili o gente che apre topic e dopo un po' scrive "risolto grazie" senza dire come.
Questo probabilmente è il prezzo da pagare per la notorietà.
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://www.mecheros.it

Rispondi