Pubblica amministrazione


Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Pubblica amministrazione

Messaggio da oMAR » 23 set 2008, 23:29

la pubblica amministrazione del trentino ha risparmiato un cifra di soldi passando da sistemi MS a sistemi open (linux).

http://it.youtube.com/watch?v=ITzX7zRgOkA

qua un bel documentario

Inoltre mentre tutta la comunità europea si sta orientando per rendere standard l'uso del formato xml di open office per l'archiviazione dei contenuti, l'italia ha riconfermato ed esteso l'accordo di collaborazione con MS. Esteso perchè ha affidato ai software di questa il compito della digitalizzazione dei contenuti.
Si scopre poi che nel contratto stipulato con MS si legge che sono obbligati ad acquistare le licenze con i soldi pubblici sia per comuni che per uso personale degli operatori e dei famigliari in modo che a casa possono apprendere l'uso dei sistemi o dei programmi MS.

Gli unici comuni in italia che sono passati a soluzioni open sono quello di Gela e tutti i comuni del trentino.
Se vi va di guardarvi il filmato sentite qualè la cifra risparmiata ogni anno dalla regione trentino grazie all'uso di prodotto free.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 24 set 2008, 04:18

be' prima degli enti publici sono le aziende che si devono svegliare da questo punto di vista.... come e' risaput le innovazioni arrivano sempre prima dai privati che a dindini non son messi come gli enti pubblici che possono sperperare.

Ma secondo me ancora prima di tutto nelle scuole....io ho fatto il pacioli che in quanto ad informatica fa un po pieta', ma se avessero almeno dedicato un po di tempo a linux sarebbe stato una gran bella cosa.... perche' e' inutile mettere un sistema operaticvo in un ente pubblico che pero poi nessuno sa usare :D
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 24 set 2008, 09:17

Dove lavora mia madre hanno fatto due conti e adesso hanno linux.
Se non lo sai usare impari, del resto sul posto di lavoro non è che puoi storcere il naso.
Ma non capisco cosa vuol dire "non saperlo usare"
Tanto che cosa usi come impiegato? il "videoterminalista" come la legge nomina gli impiegati che fanno uso del PC necessitano di:
-web
-videoscrittura\foglio di calcolo
-gestionale che è un solitamente un applicativo a parte che nessuno sa usare perché AS400 e SAP in ambito casalingo sfido a trovarli :D.
-email

Che differenza fa usare queste "finestre" con dietro Vista (euro400 mi pare) o linux (gratis) ?

Fanno ovviamente eccezione i programmi non rilasciati per linux quali cad o fotoritocco. Per i quali una licenza MS o apple è + che gradita :).
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 24 set 2008, 15:59

personalmente ritengo che per le aziende sia un po' più complicato perché molti programmi di settore non esistono per linux. Per la PA è più semplice perché, come ha detto EGO, i programmi che si usano sono programmi che trovano dei corrispettivi nel mondo linux.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi