strani problemi accesso intranet con linux


Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

strani problemi accesso intranet con linux

Messaggio da oMAR » 24 ott 2007, 09:59

in ditta ho un server linux con apache+samba+mysql.

Il problema l'ho con apache, ovvero se uso una qualsiasi computer collegato sulla rete da windows con qualsiasi browser riesco a navigare utilizzando il nome della macchina, mentre con linux per poter navigare devo usare l'indirizzo IP.

Se cerco di raggiungere le pagine web interne con il browser cerca di uscire in internet.

idee?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: strani problemi accesso intranet con linux

Messaggio da ale » 24 ott 2007, 10:32

oMAR ha scritto:in ditta ho un server linux con apache+samba+mysql.

Il problema l'ho con apache, ovvero se uso una qualsiasi computer collegato sulla rete da windows con qualsiasi browser riesco a navigare utilizzando il nome della macchina, mentre con linux per poter navigare devo usare l'indirizzo IP.

Se cerco di raggiungere le pagine web interne con il browser cerca di uscire in internet.

idee?
configura un server dns che risolva il nome della macchina col suo indirizzo.
oppure metti il nome della macchina server in ogni file /etc/hosts dei client.
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 24 ott 2007, 15:02

l'anomalia è che la stessa macchina (ovvero il mio portatile) quando è in windows arriva senza problemi al server utilizzando il nome del computer, quando riavvio in linux devo usare l'indirizzo IP se no non raggiungo la macchina...

Il server DNS sarebbe utile se nessuna macchina riuscisse ad accedere al server mediante nome, ma la problematica la fa solo per le macchine linux.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 24 ott 2007, 15:17

dentro a etc/resolv.conf aggingi la riga
<nome> <indirizzo_ip>
/* NO COMMENT */

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 24 ott 2007, 15:26

ok, ma questa è la "pezza" per far funzionare la risoluzione del nome nel mio client...

però a me sembra strano che da windows una cosa funzioni e da linux no...

se io avessi una struttura con un server linux e 700client linux che devo accedere per vedere i dati, su tutti i 700 client devo andare a modificare il file resolve?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 24 ott 2007, 15:46

oMAR ha scritto:se io avessi una struttura con un server linux e 700client linux che devo accedere per vedere i dati, su tutti i 700 client devo andare a modificare il file resolve?
scriptino? XD

scherzi a parte è assurdo... ci sarà una spiegazione o.O
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 24 ott 2007, 15:50

ah azzo non avevo letto bene il topic.
hai un server dns windows? prova in etc/resolv.conf mettere la riga:
nameserver <indirizzo_ip_server_uindos>
/* NO COMMENT */

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 24 ott 2007, 16:45

non ho server dns.
La struttura è questa:
server linux con apache che si chiama intra e apache è configurato in modo che il suo nome sia intra

se da browser sotto windows scrivo:
http://intra

mi accede alle pagine nel server web correttamente

se da browser sotto linux scrivo:
http://intra

non ci arriva, ma se da linux scrivo http://192.168.1.3
tutto funziona correttamente...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 25 ott 2007, 08:05

oMAR ha scritto: Il server DNS sarebbe utile se nessuna macchina riuscisse ad accedere al server mediante nome, ma la problematica la fa solo per le macchine linux.
mica vero.
il server dns è sempre utile.
installalo sullo stesso server web.
non fa male e se non risolve lui un nome va dai root, quindi lo puoi usare per internet e intranet.
io ne ho due di server dns in ufficio, sono sempre utilit! :)
ne ho configurati anche su windows server, è veramente una cavolata da fare e risolvi questo problema in modo definitivo.
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 25 ott 2007, 09:13

ma all'interno della ditta a cosa mi serve il DNS? uso già quelli telecom per la connessione internet e tutte le altre macchine nella mia struttura hanno lo stessa famiglia di rete. quali vantaggi ho nel configurare un server di quel tipo?
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 25 ott 2007, 10:01

oMAR ha scritto:ma all'interno della ditta a cosa mi serve il DNS? uso già quelli telecom per la connessione internet e tutte le altre macchine nella mia struttura hanno lo stessa famiglia di rete. quali vantaggi ho nel configurare un server di quel tipo?
il dns serve anche nelle intranet e anche se le macchine sono sulla stessa rete.
risolve i nomi delle macchine interne e anche quelli di internet.
tu gli chiedi di risolvere tuoserverlinux.ditta.local e lui ti ridà l'ip
gli chiedi di risolvere www.google.it lui non lo sa, chiede ai root e ti ridà l'ip.
quindi direi che fa quello che ti serve, o no? :)
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 25 ott 2007, 11:48

bah, quella è una soluzione... la cosa che continuo a non capire è come mai non riesco a fare con linux una cosa che se windows riesco a fare senza problemi... certo mettendo un server DNS raggiungo il mio fine...

cmq da linux non mi risponde neanche al ping la macchina usando il nome, pingando l'ip funziona tutto...
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 25 ott 2007, 12:20

oMAR ha scritto:bah, quella è una soluzione... la cosa che continuo a non capire è come mai non riesco a fare con linux una cosa che se windows riesco a fare senza problemi... certo mettendo un server DNS raggiungo il mio fine...

cmq da linux non mi risponde neanche al ping la macchina usando il nome, pingando l'ip funziona tutto...
windos risolve i nomi con dns, wins e nmbd. hai tu forse installato il server samba sulla macchina server? stoppa il server samba e vedrai che nemmeno su windos funzionerà più il collegamento col nome invece dell'ip.
linux risolve i nomi con dns o bonjour o altri zeroconf.
il mio risolve il nome dei miei mac grazie a mt-daapd che si porta dietro un bel programmino di zeroconf.
però devo specificare nomemac.local, come per fare il ping tra mac e mac.
quindi o fai un dns o metti il nome del server e l'ip nel file degli hosts di ogni client.
logico che non va nemmeno il ping, gli dici di pingare qualcosa che lui non riesce a trovare.
metti il dns, ci metti veramente poco fess, oppure installa mt-daapd, compilandolo ci va un pò, magari lo trovi in rpm o deb.
E pluribus unum

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 25 ott 2007, 12:29

ale ha scritto:windos risolve i nomi con dns, wins e nmbd. hai tu forse installato il server samba sulla macchina server? stoppa il server samba e vedrai che nemmeno su windos funzionerà più il collegamento col nome invece dell'ip.
linux risolve i nomi con dns o bonjour o altri zeroconf.
Ecco svelato l'arcgatto!
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 25 ott 2007, 15:35

ok! ora ho capito!!! grazie!

cmq per sconvolgere tutto il post.. stamattina da linux sul mio portatile con la stessa configurazione ho pingato il nome e accedevo senza problemi al server mendiante web... ora apro un altro post perché ho un altro problema con i nomi :D

come dicono i blogger: stay tuned!
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Rispondi