ritorno a linux.


Rispondi
Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

ritorno a linux.

Messaggio da oMAR » 17 feb 2006, 18:22

Ho reinstallato sul mio portatile linux. Dopo una mezza giornata spesa nel tentativo di installare gentoo, ho abbandonato e sono passato alla più semplice (da installare) Mandriva 2006.
Ho riscontrato notevoli miglioramenti in questa versione, sopratutto con l' utilizzo della kde 3.4 veramente comoda e bella da utilizzare.
Sono rimasto sorpreso di alcune funzionalità che vengono installate.

Per esempio viene installato un demone che si chiama Laptop-mode che si occupa di ottimizzare le scritture su disco per aumentare la durata della batteria del portatile.

C'è una gestione ottimizzatissima del touchpad in tutto il sistema ovvero in automatico è stato impostato che il bordo laterale destro e quello inferiore possono essere utilizzati per effettuare lo scroll verticale e orizzontale dei documenti. Questa funzione una volta che ci si è presa la mano è veramente comodissima!! Cliccando con il mouse sul bordo destro invece si effettua il click uguale al tasto destro del mouse.

Il controllo ortografico è applicato a tutti i programmi in esecuzione, per esempio in questo momento se scrivo una parola non corretta nella box di inserimento testo, questa viene evidenziata in rosso e cliccando con il tasto destro del mouse è possibile richiamare il controllo ortografico per avere i suggerimenti.

Il riconoscimento è l' installazione di nuovo hardware è stato notevolmente migliorato. Tutto l' hardware del mio computer è stato identificato e installato, e persino l' accelerazione grafica della scheda video viene sfruttata egregiamente. Sono molto soddisfatto.

L' unica pecca riscontrata per il tipo di distribuzione che ho installato è il supporto alle schede wi-fi che viene fornito solo agli utenti della comunity. Non è di sicuro un difetto, è una scelta commerciale, però con la scheda wi fi funzionante mi sarei potuto definire altamente soddisfatto della distribuzione.

Ps: Gentoo non funzionava per un problema di configurazione della ATA mode del cd-rom all' interno del BIOS. Impostando una modalità più vecchia (e più consona all'hardware) probabilmente avrebbe funzionato anche lei...

<center><font color="brown"><h5> tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo!!)
</h5></center><div align="right"><b> vava</div id="right"></b></font id="brown">

Avatar utente
GgO-82
adepto
Messaggi: 202
Iscritto il: 21 mar 2005, 21:45
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da GgO-82 » 17 feb 2006, 18:39

sigh...
mi commuovono sempre queste belle azioni di conversione!

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 17 feb 2006, 20:03

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oMAR</i>
<br />L' unica pecca riscontrata per il tipo di distribuzione che ho installato è il supporto alle schede wi-fi che viene fornito solo agli utenti della comunity.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non ho capito cosa intendi per supporto, comunque se la configuri con drakconnect puoi benissimo farla funzionare con ndiswrapper e i driver per win.

semmai quello che mi ha dato grossi problemi è il kat, pero' è giovane e si farà.

voglio fondare un LUG!


<hr noshade size="1">
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://mecheros.altervista.org

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 17 feb 2006, 20:05

grande omar, la mandriva è l'unica distro con cui ho tradito DSL, beh oddio ci sarebbe anche debian ma non lo considero tradimento.
Gran figata mandriva è una distro con i controfiocchi si installa con semplicità fa di tutto e di più.
Gentoo mi è passato lo schizzo anche a me dopo ore spese a configurarlo =( ma prima o poi ci torno.


---
"When I'm walking a dark road
I am a man who walks alone."-Iron Maiden- [B)]

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 17 feb 2006, 23:24

tra l'altro qualche tempo fa sono usciti i driver nativi per linux per le schede a 54mbps!
niente più wrapper [:)]

--
Tra le stelle strilla e va!

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 18 feb 2006, 13:41

kat a me funziona da dio èd è una scheggia!!! anche lui fa la ricerca nelle mail se utilizzi kmail per scaricare la posta...
Con il wifi ti esce proprio un messaggio che ti dice che se vuoi avere i tool di rilevamento ed installazione automatica defi fare parte della comunity altrimenti devi fare da solo...

La gentoo l'avevo sul fisso, ed è molto meglio della mandriva perché le cose che non ti servono non te le installi mentre la mandriva ti installa una tonnellata di roba inutile. è stato solo un problema di mancanza di tempo...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"> sigh...
mi commuovono sempre queste belle azioni di conversione!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

beh la mia conversione è iniziata mooolto tempo fa... [:)]


<center><font color="brown"><h5> tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo!!)
</h5></center><div align="right"><b> vava</div id="right"></b></font id="brown">

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 03 mar 2006, 14:59

la mandriva non mi piaceva più, sono tornato alla gentoo... sono uno di quelli utenti che si autorompe le palle e pensa che un sistema molto più configurabile sia meglio e secondo me la gentoo è molto più configurabile, anche perché in internet è la distribuzione che ha la miglior documentazione.

Ho risolto il problema che diceva che l'hardware appareva confuso, era un problema legato al /dev/hdc (il lettore cd) che ho scoperto andava impostato da bios nel pio mode più vecchio (che tanto non grava sulle prestazioni). Per quanto ho capito è un problema che si presenta con il kernel 2.6.x.

Ora sono arrivato ad avere un ambiente funzionante, stasera emergerò la kde. Se si parte con l'installazione dal cd universal (quindi senza emergere tutti i pacchetti da rete) i tempi di installazione non sono poi così elevati.
Quando avrò un interfaccia utente più semplice proverò a configurare quei pacchetti che permettono di gestire in modo ottimale la sospensione e lo stand by delle macchine. Molti utenti con il mio stesso computer si dicono molto soddisfatti di quelle caratteristiche.

<center><font color="brown"><h5> tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo!!)
</h5></center><div align="right"><b> vava</div id="right"></b></font id="brown">

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Messaggio da Forz » 03 mar 2006, 16:42

ma così non passi più tempo a sistemare il pc che a usarlo?

<hr noshade size="1"><h6>
- Ciò che si trova al di là del cielo!<font color="red">
- Quel che guida il bambino smarrito alla mano della madre: L'Exile</font id="red">
- Le onde che d'oro tingono la terra!<font color="red">
- Il soffio misericordioso che alimenta la vita: I campi ricoperti di grano</font id="red">
- Il sentiero della discesa degli angeli!<font color="red">
- Il sentiero del grande vento: Il GrandStream</font id="red">
- Ciò che si trova al di là della memoria!<font color="red">
- Il luogo da cui tutto ha origine, il luogo a cui tutto ritorna: Il Pianeta Azzurro</font id="red">
</h6>

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 03 mar 2006, 19:10

forse si... però ogni volta imparo qualche cosa di nuovo sul funzionamento di un sistema operativo o su un funzionamento di un protocollo e via così...
Per alcuni il computer è solo un mezzo (giocare a wow, scrivere mail, postare ad un forum internet) per altri è anche il fine (far funzionare nel modo più ottimizzato alle mie esigenze [Velocità e autonomia della batteria in questa installazione] il computer]).

Molto facilmente quando sarò riuscito a configurare tutto come vorrei, mi lancerò nell'installazione di un altro OS o un altra distro o configurare un nuovo HD, magari mantenendo la mia gentoo ottimizzata come punto di partenza... è poi quando avrò finito sarà uscito qualche cosa di nuovo e ricomincerò a configurarlo... Ognuno è malato a modo suo...

Tutto poi fa "know-how" per usare quei termini fighi che solitamente usano le persone che non sanno quello che stanno vendendo, ma devono venderlo nel modo migliore...
e il giorno che dovrò configurare un server FTP o di posta o WEB magari per una piccola società che fa dei filmati, avrò alle spalle non solo delle conoscenze che impari a scuola, ma delle esperienze reali su quale soluzione è meglio intraprendere per realizzare un sistema.

PS: la rete wifi fa male, alcuni posti non convenzionali per l'uso dei computer, possono fare male nella stesura dei testi (vedi sopra).


<center><font color="brown"><h5> tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo!!)
</h5></center><div align="right"><b> vava</div id="right"></b></font id="brown">

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 03 mar 2006, 19:10

Omar forz ha ragione... ma ti capisco.
Attualmente ho la mandriva che non uso quasi più... e sull'altro hd la debian.
Comincio sempre con mettere la distro che è più configurabile solo per il piacere di smanettare, quando ho finito magari mi son rotto di perderci le ore e passo alla mandriva che con 2 click hai tutto pronto e funzionante (e di tutto proprio).
Poi però mi annoio e voglio cominciare di nuovo a smanettare.
Ora sto lottando con il desiderio di brasare la debian che ho appena configurato ex-novo per mettere la nuova release di gentoo =(.

Vai omar smanetta per l'umanità! =) tanto anche se tenti altre vie ci ritorni sempre, io ho provato a smettere=).

---
"Mica che vi vedete Gino lì e la terza gamba... " - Ombretta C.

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 03 mar 2006, 19:53

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Omar forz ha ragione...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ora fai parte della setta dei seguaci del forz. sarai costretto ad adorarlo per tutto il resto della tua vita e ad andare in pellegrinaggio a Fortilandia™ almeno una volta al giorno.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma così non passi più tempo a sistemare il pc che a usarlo?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Anche un meccanico passa + tempo a sistemare l'auto che non ad usarla

A parte gli scherzi, io concordo in pieno con omar riguardo alla sua concezione dell'uso del computer. Purtroppo queste fantastiche macchine sono state negli ultimi tempi DEGRADATE a semplici elettrodomestici...i vari Turing, Babbage, ecc si potrebbero rivoltare nella tomba per una definizione del genere, sigh.
Mi piange il cuore a pensare a tutta la potenza di calcolo che sta nei computer di ultima generazione usati solo per leggere mail, o scrivere in word.
Ma il computer è (e fa) molto di +. è un mondo sempre nuovo da scoprire. Ed è fantastico ogni volta scoprire cosa si riesce a fargli fare.
Grande ammirazione dunque a chi si dedica a scoprire questo mondo ogni giorno!

Happy Hacking :)

<hr noshade size="1"><font color="brown"><font size="1"><i>Questo schifo horadrim è un vero e proprio tesoro...<div align="right">(DDA)</div id="right"></i></font id="size1"></font id="brown">

Avatar utente
Forz
Gnomo
Messaggi: 1208
Iscritto il: 06 ago 2001, 22:32

Messaggio da Forz » 04 mar 2006, 15:27

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Poi però mi annoio e voglio cominciare di nuovo a smanettare<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

okio che dopo diventi cieco

<hr noshade size="1"><h6>
- Ciò che si trova al di là del cielo!<font color="red">
- Quel che guida il bambino smarrito alla mano della madre: L'Exile</font id="red">
- Le onde che d'oro tingono la terra!<font color="red">
- Il soffio misericordioso che alimenta la vita: I campi ricoperti di grano</font id="red">
- Il sentiero della discesa degli angeli!<font color="red">
- Il sentiero del grande vento: Il GrandStream</font id="red">
- Ciò che si trova al di là della memoria!<font color="red">
- Il luogo da cui tutto ha origine, il luogo a cui tutto ritorna: Il Pianeta Azzurro</font id="red">
</h6>

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Messaggio da Alì Baobab » 04 mar 2006, 15:37

muahahahahahhuhuhuhuhuuuuuuuuuuuuuuu

__________________________________________________________________________________________

<font color="blue"><font size="4">Al mondo ci sono solo 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no...</font id="blue"></font id="size4">

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 04 mar 2006, 19:51

sfatiamo il mito, la masturbazione non provoca caambio di nazionalità... che gente... ancora credono a questi campanismi medioevali. [:D]

---
"Mica che vi vedete Gino lì e la terza gamba... " - Ombretta C.

Rispondi