primo linux


Rispondi
Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

primo linux

Messaggio da ale » 13 dic 2004, 22:35

ho trovato il cd della mia prima distro di linux!
suse 6.0, kernel 2.0.36, c'era anche quello nuovo beta, 2.0.37 se non ricordo male.
usciva come opzione durante l'installazione.
mi ricordo che dopo aver configurato l'interfaccia grafica con la s3 trio mi si era diviso il monitor in 4 parti, tutte uguali e tutte funzionanti con la stessa immagine.
ed avevo un 14"...
il resto del pc era un pentium 133 non mmx, 64mb di ram e sound blaster vibra16x!!!
quante madonne con questa sound blaster e i driver demo che duravano 5 minuti!!!
valeria si collegava con x-win32 al mio pc per andare in internet.
teneva 2 netscape e 2 kmail senza problemi, non sapevo come configurare un proxy e nemmeno fare il routing, era la soluzione più logica l'xdmcp con x-win32.
era il 1998.
quanti anni!

Al primo appuntamento, sono arrivato quinto!

Avatar utente
gdeber
GranGianGnomo
Messaggi: 1547
Iscritto il: 13 set 2001, 10:40
Località: Rivolta d'Adda
Contatta:

Messaggio da gdeber » 15 dic 2004, 08:39

la mia prima è stata, o meglio, sono state una caldera e una red hat trovate in un libro sul linux in biblioteca a Rivolta. La caldera mi piaceva di più perchè aveva i colori su 'ls' in automatico.

Ora non ricordo di preciso le versioni pero' ero in terza superiore quindi correva l'anno 1997 (se non ho sbagliato a fare i conti e se mi ricordo giusto)

il pc era un penzium 120mhz con tipo 32mb di ram una tseng lab et4000 come sk video.

il motivo per cui ho cominciato è semplice: volevo imparare il vi per sistemi!!

<hr noshade size="1">
***L'assembler è alla base dell'universo®***
http://mecheros.altervista.org

Avatar utente
nikez
Nudo
Messaggi: 3498
Iscritto il: 21 apr 2002, 14:11
Località: Vaiano
Contatta:

Messaggio da nikez » 15 dic 2004, 12:11

fiko! io ero in quarta superiore (quindi credo fosse il 1999) quando ho fatto una partizione sul disco fisso da 1,2 GB per metterci suse 6.2 (la regalavano allo smau)...
l'ho usata per pochissimo e poi sono passato a slack 6 (trovata in linux&c).
eh...bei tempi...


------------------
Happy hacking ;)

Avatar utente
berto
GranGianGnomo
Messaggi: 2343
Iscritto il: 10 lug 2001, 16:04
Contatta:

Messaggio da berto » 15 dic 2004, 14:32

suse linux 6.1, p166 32mb ram, cirrus logic gd5446, sbawe32.
1999, credo.
installato col mc dopo aver comprato il modem (e reinstallato findus 98 che si impallava in continuazione).
mi ricordo che avevo un mucchio di servizi inutili attivi, non sapevo a cosa servivano...
la cosa bella era che il modem andava più veloce (una volta scoperta la stringa at per farlo comporre)... e tutto il pc andava più veloce!
la cosa brutta era che netscape faceva proprio schifo.

poi venne mandrake
con un tamburello...

e vennero xine, mplayer, mencoder
e vennero i driver nvidia, e quake
e vennero mozilla, gaim, amsn, xawdecode...

dite a bill gates che non tornerò.

--
E' mai possibile o porco di un cane
Che le avventure in codesto reame
Debban risolversi tutte con grandi ... !

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 18 dic 2004, 11:46

io vengo tardi...

Cioè
il mio primo linux è arrivato nel 2003.
Ho COMPRATO il pacchetto di SUSE 9.0 (90€ 4 cd e un DVD con su una cifra di programmi). La prima installazione è stata sul mio vecchio dual processore così composto:
- 2 PIII 800 MHz
- 1,5 Gb di Ram
- 2 Hd da 40 Gb l'uno
- Matrox G400 con dual view.
era installato su una partizione del primo disco fisso, non sapevo ancora installare il boot su un disco in modo da dedicare un disco a win e un disco a linux.
E successivamente la SUSE si installò (da sola?) sul portatile, Futjsu Siemens Amilo A (AMD 2800+ Ati 9000 + Hd 40 + Ram 512). con il problema che se non era collegato alla rete eletrica, linux si inchiodava durante la fase di boot.

...ma il bosco era scuro,
l'erba già verde,
li venne mandrake 10.0 con un tamburello...

Comunque la miglior installazione è stata su un pc pentium II 333 Mhz con Hd 2Gb (che gestiva il boot e lo swap) e un altro da 40 GB per il resto dei dati.
Scheda video integrata intel, 2 schede di rete.
Questo pc è nato come prova di gestione dalla intranet aziendale.
Andava come una scheggia la mandrake 10.1, e avevo attivato server web, server ftp, server di posta, firewall. E tutto funzionava!!!

Dite a Bill Gates che non tornerò!

<hr noshade size="1"><center><font color="brown"><h4>Cameriere:- Te' o caffe', signori?- Io prendo del te'. Anche io, e si assicuri che il bicchiere sia pulito! Il cameriere esce, prende i te', ritorna: - Due te'. Chi ha chiesto il bicchiere pulito?</h4></font id="brown"></center><div align="right"><b> D. Nichetti</div id="right"></b>

Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Messaggio da ale » 18 dic 2004, 13:08

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Arial" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oMAR</i>
Andava come una scheggia la mandrake 10.1, e avevo attivato server web, server ftp, server di posta, firewall. E tutto funzionava!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

e poi che fine ha fatto?

Al primo appuntamento, sono arrivato quinto!

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 18 dic 2004, 15:30

Correva l'anno 2030,
e mi ritrovavo che di anni quasi ne avevo 60,
il mio pizzetto era grigio,
e di capelli ero senza
e Ambra era il primo presidente donna...

...forse sono andato troppo poco indietro....

Era tra la 3^ superiore e il primo anno al poli (maledetta memoria).
Mi son trovato tra le mani la suse 7.1 e l'ho installata. Sono diventato matto a far funzionare il modem, cel'ho fatta, ci ho giocato un pochino e mi son dimenticato la password di root (unico utente che avessi creao). Dopo un po' di tempo, il girno prima che qualcuno mi spiegasse come ovviare al problema, ho formattato.

<font size="1"><font color="purple"><hr noshade size="1"> Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare,
costui è un imbecille! </font id="purple"></font id="size1">

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 18 dic 2004, 15:40

ho trovato il topic del modem!

Suse7.3 + Modem = ??? Sbienk 16 121 last topic:17 Jun 2002 13:20:18
by: oMAR
(http://www.rembamb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=268)

Da cui si deduce, che:
- la mia memoria è peggio di quanto possa mai aver immaginato (se mi ricordo bene)
- che suse era la 7.3
- che non era il 2030 e nemmeno la erza superirore, al massimo è comiciato alla fine del 2001.

A quando l'installazione di memorie non volatili all'interno delle persone?

<font size="1"><font color="purple"><hr noshade size="1"> Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare,
costui è un imbecille! </font id="purple"></font id="size1">

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Messaggio da oMAR » 21 dic 2004, 14:32

le memorie da inserire negli uomini esistono già.
ma bisogna procedere per via rettale...

<hr noshade size="1"><center><font color="brown"><h4>Cameriere:- Te' o caffe', signori?- Io prendo del te'. Anche io, e si assicuri che il bicchiere sia pulito! Il cameriere esce, prende i te', ritorna: - Due te'. Chi ha chiesto il bicchiere pulito?</h4></font id="brown"></center><div align="right"><b> D. Nichetti</div id="right"></b>

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 21 dic 2004, 14:39

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Arial" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by oMAR</i>
<br />le memorie da inserire negli uomini esistono già.
ma bisogna procedere per via rettale...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

passo

<font size="1"><font color="purple"><hr noshade size="1"> Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare,
costui è un imbecille! </font id="purple"></font id="size1">

Avatar utente
Gasta
Gnomo
Messaggi: 963
Iscritto il: 13 lug 2001, 11:43
Località: Fiesco

Messaggio da Gasta » 21 dic 2004, 18:35

e chiudo (le natiche)

WLF®

Rispondi