Giardino di giada, gallo d'oro, la muraglia e la grande cina

Non Astronomia
Rispondi
Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Giardino di giada, gallo d'oro, la muraglia e la grande cina

Messaggio da Sbienk » 17 set 2007, 15:32

E' successo più di una volta... Seduto davanti a mieri ravioli al vapore sento un gorgoreggiare fastidioso provenire dal tavolo vicino al mio; è il solito ganassa ciuciagèba [il "milanese", quello classicamente dell'interland che non ha mai messo il piede al di fuori della provincia di milano (se non per andare in Sardegna, a Cortina o a venire a romper le balle a me a Sondalo il giorno di ferragosto col SUV)]. In genere al cinese parlano di 2 cose (ovviamente escludendo il calcio):
1 "Dove finiscono i cenesi morti?" E questa l'abbiamo già sviscerata
2 "Ma questo non è quello che mangiano i cinesi" E poi argomentano con frasi del tipo: "Loro, la in cina, le verdure che mettono negli involtini non le hanno nemmeno…" oppure ancora "Roba così non gli passa nemmeno nell'anticamera del cervello di mangiarsela" (E li io mi immagino i cinesi nel retrobottega che preparano per se Crema di zucca, Costolette di vitello "Bonne Femme", la parmigiana, Peella e crema catalana)

Io penso che, ovviamente, il cinese medio non mangi tutti i giorni il pollo alle mandorle ed i gamberetti peposi (come io non mangio tutti i giorni shut e pizzocheri) però mi voglio illudere che siano specialità dei vari luoghi della cina un po' "europizzate".
Il nostro inviato ci risolverà il mistero? FRIZ a te la parola; cosa mangiano i cinesi?
Ultima modifica di Sbienk il 17 set 2007, 15:39, modificato 2 volte in totale.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 17 set 2007, 15:38

Dannazione ho ancora voglia di mangiare cinese!
Anche un po' giapponese nè...

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 18 set 2007, 04:07

risposta semplice:
Mangiano tutto cio che e' commestibile!!!

risposta articolata:
Decisamente il cibo che mangiate in italia e' occidentalizzato, se dovessero cucinare la vera cucina cinese molto probabilemnte non ci va nessuno!! perche dico questo? perche vedo come si comportano i miei colleghi o altri italiani quando vengono qui.....che schifo quello, che schifo quell'altro....manco lo assaggiano...va be', ma voglio sperare che la gente non si tutta cosi.
Inoltre quando sono stato al ristorante cinese in Italia ho visto italiani dispezzarlo (ok che non e' la fine del mondo quello che trovate li)....ma perche non sanno come si fa. Mi spiego meglio:
pasto italiano = antipasto-->primo-->secondo-->formaggi-->dolce....c'e' una sequenza, una logica per gustare la meglio un pranzo italiano, ed e' cosi anche per il pranzo cinese, ma non e' assolutamente uguale a quello italiano.

cena cinese:
La cosa che veramente adoro della cucina cinese e' che non esiste un piatto (tipo pasta) unicamente destinato ad una persona ed e' tutto suo dall'inizio alla fine, ma esistono tanti piccoli piatti da condivide con tutti gli altri.....infatti e' estremamente maleducato prendersi un piatto e metterselo davanti per mangiare....tutte le pietanze si lasciano al centro alla portata di tutti e con le bacchette si prende quello che si vuole e si porta direttamente alla bocca oppure nel proprio piattino. Con questo metodo piu gente c'e' meglio e', perche si ordinano piu piatti e quiandi piu tipi di cibi ogni persona puo assaggaire.
A me piace tanto il cibo italiano, ma il metodo cinese e' veramente fantastico......quindi un italiano va al ristorante cinese e si ordina un piatto di pollo alle mandorle(solitamente tutto per lui).....non so se avete notato che non via danno 1/2 pollo intero insieme alla mandorle (come sarebbe in stile italiano) ma vi danno il pollo in piccoli pezzi....come del resto ogni piatto cinese e' gia fatto in piccoli pezzi pronti da mangiare, perche cosi ogniuno senza difficolta puo prendere qualche pezzettino e mangiarlo, ma soprattutto non servono coltelli :P

....solitamente e' una sola persona che fa gli ordini (compito arduo se non si conosce bene le persone con cui si cena), quella che ordina di solito paga anche la cena, ma in cene tra amici meno formali (anche se i cinesi lo sono un po sempre) ogniuno puo dire la sua.
La struttura della cena:
la prima cosa che sia ordina sono i piatti freddi (tipo antipasti) non c'e' bisogno di aspettarli perche sono gia pronti, infatti arrivano sulla tavola ancora prima di finire le ordinazioni (cosi gli altri che non sono impegnati nell'ordinazione possono cominciare a mangaire, ma solitamente si aspetta :P)
i piatti freddi piu comuni sono : fagioli, zampe di gallina, medusa, orecchie di maiale, fettine di carne varia, verdure, tofu preparato in vari modi, uova di cent'anni....questi si dolito si accompagnano con te' caldo
poi c'e' la fase principale in cui arrivano tutti i piatti caldi ordinati il che e' tutto un misto tra pesce, carne, verdure cucinate nei modi e gusti piu diversi....solitamente si mangiano i piatti principali accompagnati da riso bianco, oppure, se non si vuole il riso bianco a lla fine di questa fase (che equivale alla fine della cena) si ordina un piatto di riso saltato per riempire lo stomaco delle persone non ancora sazie...e in questa fase si beve birra, coca oppure il devastante moutai

passata questa fase, arriva un piatto con della frutta, per la maggiorparte anguria, e poi si paga e si va....

si sarebbero tante altre cose da dire sulla cena cinese, come comportarsi, la disposizione delle persone sui tavoli, brindisi ecc ecc....ma credo che per mangiare in italia quello che ho detto sia gia piu che sufficente.

scusate per gli errori, ma non ho voglia di rileggerlo :P
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 18 set 2007, 08:49

.... (continua a pagina 3)

Grazie.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 19 set 2007, 06:18

eh??
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 25 set 2007, 19:18

spettacolare... mi avevi accennato qualcosa, ma non così a fondo.
A quando il resto sulla disposizione e i brindisi?

P.S.
cos'è la terribile bevanda sopra citata? :)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 26 set 2007, 04:19

il Moutai e' una specie di grappa che si aggira mediamente sui 55gradi....stai gia pensado, ok non cosi devastante. Ma....noi una cosa del genere la beviamo con un bicchierino nanesco....loro riempiono il bicchiere della birra!!!!!

e poi se c'e' un pazzo al tavolo (ce ne sempre uno) si alza e invoca il ganbei.....che non e' un demone o un djinn, ma semplicemente significa:

GAN = asciuga
BAEI= bicchiere

quindi asciuga il bicchiere...il nostro rigore!!! capite bene che un bicchiere di birra pieno di una sostanza a 55% (quando ti va bene) sparato di rigore puo essere abb devastante

Moutai che si legge MUTAI....credo perche dopo il seocndo bicchieri muti forma, e' prodotto in quella povera provincia che mi sta aspettando.....sabato parto!!! magari vi porto a casa una cassa di moutai da mettere nella cantina di rembamb.it
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 26 set 2007, 11:12

friz ha scritto:imagari vi porto a casa una cassa di moutai da mettere nella cantina di rembamb.it
You are welcome :)
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Rispondi