Apollo 11 guidance computer source code

Non Gastronomia
Rispondi
Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Apollo 11 guidance computer source code

Messaggio da Alì Baobab » 12 lug 2016, 10:00


Avatar utente
ale
Mac
Messaggi: 6797
Iscritto il: 27 apr 2001, 20:31
Località: Romanengo
Contatta:

Re: Apollo 11 guidance computer source code

Messaggio da ale » 12 lug 2016, 10:22

Prepara un Saturno 5.
Io mi propongo come astronauta :)

Comunque alla faccia di quelli che dicono che era un falso.
migliaia di righe di assembler scritte inutilmente? :)
Belli anche i commenti nel codice.
E pluribus unum

Avatar utente
oMAR
GranGianGnomo
Messaggi: 2448
Iscritto il: 11 lug 2001, 12:49
Contatta:

Re: Apollo 11 guidance computer source code

Messaggio da oMAR » 12 lug 2016, 10:56

Riflessioni:

1) è affascinante vedere come, con i pochi strumenti dell'epoca, siano riusciti a fare un impresa così colossale. Probabilmente il clima politico della competizione tra Comunismo e Capitalismo per dimostrare che la propria realtà avrebbe potuto generare il benessere per le generazioni future, ha permesso di realizzare quella che forse oggi sarebbe considerata una operazione troppo rischiosa (rischi prima di tutto economici, perché è quello a cui davvero guardano le nazioni e i politici, poi i rischi per le persone realmente coinvolte nella missione). Al giorno d'oggi un qualsiasi smartphone ha delle capacità di calcolo altamente superiori di quante ne avesse quell'apparato. L'evoluzione tecnologica ha fatto passi da gigante. Anche se comparando le sole capacità di calcolo dell'Apollo 11 con quello che abbiamo oggi, si può pensare che forse potremmo fare di più.

2) All'epoca i computer erano giganti laboratori di calcolo. La italianissima Olivetti presentò sul mercato la P101, considerato oggi il primo computer desktop (appunto perché stava tutto su un solo desktop). La NASA acquistò 16 di queste macchine per utilizzarle per i calcoli della missione. è triste pensare che una realtà così evoluta sia andata decadendo negli anni, e che ora siamo solo la barzelletta del mondo (quasi vicini al terzo mondo). Alcune analisi storiche dicono che il progetto fu insabbiato dagli americani stessi... magari ci faccio un post dedicato :-)

3) Sono sempre affascinato da quelle persone che ritengono che non siamo andati sulla luna. I costi da sostenere per creare la messa insegna in pratica sono più alti di quelli che sono stati realmente spesi per andarci...

4) avevo letto un articolo (proverò a cercarlo ma penso già che poi mi dimenticherò) che parla delle persone coinvolte nella missione. A quanto pare c'era una persona a terra che verificava a mano i calcolo cruciali delle traettorie per assicurarsi che il computer si comportasse nel modo corretto.
1) tu sei normale (quanto mi costa ammetterlo)[vava]
2) un palo nel culo è peggio solo di 2 o più pali nel culo [un cervello sempre più bruciato]
3) Sono gestionale. Sono geneticamente incoerente

4) Siamo in Italia, mica in un paese civile... [pensiero condiviso e condivisibile]
5) Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi [A. Einstein]

Avatar utente
Alì Baobab
GranGianGnomo
Messaggi: 2389
Iscritto il: 04 ott 2005, 16:41
Località: Ripalta Guerina

Re: Apollo 11 guidance computer source code

Messaggio da Alì Baobab » 12 lug 2016, 11:08

nell'articolo che rimandava a questa pagina su github si diceva anche che alcuni analizzando il codice hanno proposto delle modifiche...... :shock:
modifiche che in realtà erano già state apportate dal team per l'Apollo 12
sì ma che costanza mettersi ad analizzare quel codice!

Rispondi