L'ombra dello scorpione

Ma anche fumetti, giornali, abbecedari & co.
Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

L'ombra dello scorpione

Messaggio da Sbienk » 11 dic 2008, 08:51

friz in un altro topic ha scritto:
Ego ha scritto:inw, 'bU grU'n'

Colpa mia colpa mia... frequentandomi alle superiori ha dato fuori di testa... come il nikez, omar e tutti gli altri qui che mi hanno conosciuto in qualche modo.

:D.
a proposito di te, sto leggendo "l'ombra dello scorpione" e ci sei tu ne libro:

sto tipo e' un piromane schizzofrenico che va in giro per il deserto del Nevada trasportando su un muletto una testata nucleare cantando "CIBOLA, CIBOLA, CIBOLA, CIBOLA".....non so perche nella mia rappresentazione mentale durante la lettura questo tipo ha la tua faccia!!!

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 11 dic 2008, 09:01

Bel libro. Dove sei arrivato? Mi è tornato in mente vedendo "Io sono leggenda". Sai che c'è anche una miniserie tv? Da qualche parte dovrei averla.

Però c'è una cosa della fine che non mi torna, cioè proprio l'ultimo capitolo quando il cattivone dice è solo una scherzo non ti rovinerei mai il finale. Ah Ah Ah!

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 12 dic 2008, 01:42

l'ho finito questa mattina sul bus, io ho la versione integrale che comprende tutte le parti tagliate nelle prime edizioni.....a me sto libro pero fa veramente paura, non tanto per la storia in se, ma per il fatto che non e' una situazione cosi fantascientifica....cioe' non cosi improbabile che accada....e questo e' veramente un pensiero terrificante.....quando dicono inoltre "tutto e' la fuori pronto ad essere raccolto" e si accenna a vari e probabili virus modificati in quanche base sotterranea...brrrrrr

hai presente Randall Flagg? da quanto ho letto in giro e' un personaggio ricorrente in molti libri di King...specialemte nella serie della torre nera che mi ispira tanto....anche se non ne ho mai letto uno...per il momento
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 12 dic 2008, 04:11

dettaglio non superfluo: (mmm SUPERFLUo.... SUPER FLU....wow che caso geniale)

Ma perche si intitola "l'ombra dello scorpione"????? ok per la traduzione dall'inglese all'italiano, ma non c'entra assolutamente niente col titolo originale (The Stand) e neppure ha un collegamento o un significato con la storia del libro....oppure mi e' sfuggito qualcosa?

e la serie invece? mai sentita, com e'?.....te lo chiedo anche se e' praticamente ovvio che e' uno schifo, come del resto il 99% delle storie di King messe su pellicola.....e qua che si capisce l'abilita di schittura del Re....le sue storia probabilemte non sono il massimo e lo si capisce quando arrivano sulla pellicola, ma come le mette giu lui su carta sono fantastiche. Ecco le uniche pellicole che sono venute bene sono quelle che lui ha scritto apposta, ovvero come una scenneggiatura.
Probabilemte i film di shining e IT sono quelli che si salvano, anche se a me personalemte (andando contro l'opinione di tutti) shining non e' piaciuto per niente.....manca il concetto del libro focalizzandosi troppo sul padre pazzo invece che sull'hotel...secondo me

mmm ma questa e' la sezione libri, non film...ok basta
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 12 dic 2008, 10:41

Guarda per il titolo non mi pare che abbia senso... di scorpioni non ne ricordo.
Quelli che traducono i titoli in Italia li impiccherei tutti. Anzi, no: questo lo chiuderei in una stanza buia con tanti scorpioni.
In francia e germania ha dei titoli un po' più decenti: il flagello e l'ultima battaglia. (Certo il nostro è un po' più accativante, diciamo """"esotico"""" e la traduzione letterale di stand è veramente grigia ma lo scorpione non ci piglia veramente una cazzo [secondo me {sento che verrò smentito}])

Le cose che fanno più paura sono quelle che verosimili. La malattia, la morte e la solitudine penso che facciano presa su tutti. Io sono stato angosciato non poco dalle scene poststrage e poi ovviamente verso la fine, quando oramai (dopo 1000 pagine) ti sei affezionato ai personaggi.
(L'autore che mi prende di più però è ancora Pennac, mi ricordo in particolare una scena... è un'altra storia).

Adesso devo scoprire se ho letto la versione intragalmente integrata o l'altra. Peraltro ho letto che la prima era ambientata negli anni 80. La tua nei 90 (con qualche incoerenza).

La (mini)serie non è totalmente uno schifo... io l'avevo vista tanto tempo prima del libro e mel'ero scordata, se non che, leggendo il libro avevo tanti déjà vu da farmi girare la testa e non capivo perchè. (Poi l'ho rivista) Cmq de gustibus non disputandum est... anche se il budget evidentemente non era enorme (essendo serie tv); poi vedere quello che hai letto è sempre un po' deludente perchè, oltre all'adattabilità dell'opera, ormai ti sei fatto le tue idee e le tue facce.

Adesso sono stufo di scrivere. Dopo scrivo degli altri libri\film

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 12 dic 2008, 22:38

Ho comprato il libro che non avevo ancora la patente... non l'ho mai letto... voi dite che non è la versione integrale? Un giorno lo leggo... forse... o forse leggo la versione integrale appena scopro qual'è XD
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 13 dic 2008, 10:37

c'e' scritto nell'indroduzione se e' la versione integrale....c'e' King che parla in prima persona e spiega il perche di questa edizione.

e come e' stato detto e' ambientata negli anni 90 con piccole incongruenze che sinceramente non ho nemmeno notato.

Leggendo qua e la (wiki per lo piu) e' saltata fuori la storia/connessione possibile tra "l'ombra dello scorpione" e la serie della torre nera....ovvero la torre nera e' nel futuro molto tempo dopo la super influenza....dove la societa' come la conosciamo e' stata ta tempo dimenticata e una nuova e' nata.....infatti da quando si legge hanno degli oggetti o reperti tecnologicamente avanzati che provengono da un passato abbastanza ignoto....probabilemte prima dell'influenza dell'ombra dello scorpione

Inoltre da ricordare che ricompare l'uomo nero.

Se prima avevo un interesse per la serie della torre nera, adesso sto andando ad ordinarla su Bol.it
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 13 dic 2008, 10:59

qualcuno riesce ad parire questo link?

http://www.thedarktower.net/connections/roadmap/
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
papen
GranGianGnomo
Messaggi: 1920
Iscritto il: 18 lug 2005, 13:48

Messaggio da papen » 13 dic 2008, 12:20

friz ha scritto:qualcuno riesce ad parire questo link?

http://www.thedarktower.net/connections/roadmap/
No non lo carica.
And so it is
The shorter story
No love, no glory
No hero in her skies
I can't take my eyes off of you
I can't take my eyes off you

Avatar utente
Ego
D-ai-i-go
Messaggi: 4211
Iscritto il: 15 nov 2001, 11:15
Contatta:

Messaggio da Ego » 13 dic 2008, 12:21

no friz, rotto il link.

Avevo un libro che mi hanno regalato della torre nera, l'ho letto per un paio di capitoli e non l'ho capito... anche perché non era il primo della serie.

Mi sa mi leggo l'ombra dello scorpione appena posso.
King è stato il mio primo amore letterario, il suo modo di scrivere ed il suo horror mi hanno permesso di interessarmi alal lettura XD.
Se andavo avanti con "la bella estate" e "se questo è un uomo" che mi consigliavano a scuola avrei abbandonato definitivamente i libri XD.
A canvas to paint, to degenerate
Dark reflections - degeneration
A canvas to paint, to denigrate
Dark reflections, of dark foul light
Carcass

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 13 dic 2008, 13:57

Allora, la torre nera la volevo leggere anche io. Mi sa che nelle librerie è di difficile acchiappamentizzazione. Si deve ordinare. Potrebbe essere la lettura natalizia... prima però devo finire Quercia e cane (Romanzo in versi, Queneau, chimelhafattofareperfortunacheècortoglialtriromanzisonobellissimiquestononlosoperòhopaura) e Una testa mozzata (Welsh Irvine, quello di Trainspotting ed acid house, volgarissimoescrittocomesefosseilraccontodiunubriaconediunbar(esebenricordopoialternailpuntodivistadellasuatipa)

Tornando alla discorso precedente. Di King mi è piaciuto tanto la "Zona morta" (non lasciatevi deviare dalla telefilm, che nella prima stagione tiene botta ma poi puà stufare) ed i due film "CUORI IN ATLANTIDE" (tratto da uno dei racconti del libro) e "Il miglio verde" (che prima di leggererlo devo dimenticarmi il film).

Per Shining: un giorno leggerò anche quello. Che altro dire, forse la mimiserie che ho intravisto su sky sugue meglio il discorso della storia dell'albergo (da quel poco che ho visto). Impagabile invece la puntata dei simpson :).

Mi consigliate qualc'osaltro del re? Sapevate del Fantasy che ha scritto per la figlia? (Gli occhi del drago, non mi ispira molto [anche li c'è un Randal Flagg])

C'era sicuramente dell'altro che volevo scrivere ma ora non me lo ricordo....

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 13 dic 2008, 14:53

ah intendi la miniserie di 2 puntate dove c'e' il bambino coi dentoni???

se e' quello confermo che e' fatto molto bene, ma siccome non ha jack nicholson non lo caga nessuno.
Hanno inserito anche la scena delle siepi a forma di animale che si muovono....quel pezzo del libro mi e' rimasto cosi impresso che quando l'ho visto nel film ero gasatissimo hahaha

quel link l'ho preso dalla wiki ed era un consiglio su quali letture di King bisogna avere per capire a pieno la serie della torre nera....ma a quanto pare non va piu.

Ego confermo che King stimola la lettura......e senza King probabilmente anche io ora non leggerei montagne di libri ogni anno.
L'avevo un po abbandonato per anni, ma ultimamente mi sono letto: cell, IT, carrie, ed ho a casa Misery ancora da leggere....ed ovviamente l'ombra dello scorpione.

PS ego quanto ci ha inspirato "a volte ritornano"????...... i figli del grano, materia grigia, il baubau, il compressore, camion, jerusalmes lot....chi se li dimentichera mai?.....cacchio andrebbe riletto, ma ho paura di rovinare qualcosa.
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Gio
Sciroppo
Messaggi: 429
Iscritto il: 11 lug 2004, 20:08

Messaggio da Gio » 13 dic 2008, 17:56

Quì thread su King
con elenco dei titoli recensiti nel forum :)

Avatar utente
friz
PierGianChilCortello
Messaggi: 2562
Iscritto il: 20 lug 2006, 16:46
Località: Shanghai

Messaggio da friz » 14 dic 2008, 05:11

http://www.youtube.com/watch?v=qsMp2pZK-Cw

non sembra fatto male, si intravedono scene interessanti tali e quali al libro
CI BRUCIAAAAAAA!!!!! (Gollum al bagno dopo aver mangiato al Messicano)

Avatar utente
Sbienk
泰狼
Messaggi: 4013
Iscritto il: 30 set 2001, 11:03
Località: Calvenzano
Contatta:

Messaggio da Sbienk » 14 dic 2008, 13:37

friz ha scritto:ah intendi la miniserie di 2 puntate dove c'e' il bambino coi dentoni???
Dentoni non me ne ricordo. L'ho visto un po' così... a pezzettini. Mi pare che fossro + 2 due puntate. IMDB ne cita uno del 1997 in 4 parti. Dovrebbe essere quello.

Potrete ingannare tutti per un po'.
Potrete ingannare qualcuno per sempre.
Ma non potrete ingannare tutti per sempre

(Abraham Lincoln)

Rispondi